17 agosto 2025
Aggiornato 16:00
è online la petizione di marchini contro la legalizzazione

Rom, Lista Marchini: «Quella di Tronca è una decisione scellerata»

Sulla piattaforma Change.org è online la petizione lanciata da Alfio Marchini per abrogare il provvedimento del Comune di Roma

ROMA - Il bando da 5 milioni di euro per la legalizzazione dei mercatini Rom ha scatenato una bufera nella Capitale e l'ira del centrodestra. Anche Alfio Marchini, contrario alla decisione del commissario capitolino, è pronto a dare battaglia.

E' online la petizione di Marchini
«È già online sul sito change.org la petizione lanciata dalla Lista Marchini per abrogare il provvedimento del Dipartimento Servizi Sociali del Comune di Roma volto a legalizzare i mercatini abusivi dei nomadi e che regala, con un bando, 400 euro al mese a ogni Rom per trovare lavoro. Raccoglieremo migliaia di firme per dire NO all'ennesimo sfregio al rispetto delle regole compiuto nella Capitale». Lo dichiara il coordinatore della Lista Marchini in Campidoglio Alessandro Onorato.

Onorato: Quella di Tronca è una decisione scellerata
«A Roma serve una nuova stagione di legalità e non un inutile buonismo che finisce per penalizzare chi rispetta le regole e paga onestamente le tasse. Quelli che vengono chiamati 'mercatini' altro non sono che esposizioni di oggetti rubati e di materiale sottratto alle reti elettriche pubbliche. Questi spazi vanno chiusi, non legalizzati. Così come bisogna porre fine ai continui roghi che provengono dai campi nomadi. Saranno i romani, grazie alla nostra iniziativa, ad affossare questa scellerata decisione", conclude Onorato.

(Fonte Askanews)