17 agosto 2025
Aggiornato 16:00
il centrodestra dichiara guerra al bando capitolino

Rom, Salvini e Meloni contro Tronca: «Ruspa contro i mercatini della roba rubata»

Il bando del Comune di Roma sulla legalizzazione dei mercati Rom ha scatenato l'ira del centrodestra. Ed è riuscito dove "perfino" Berlusconi aveva fallito: mettere d'accordo Meloni e Salvini

ROMA - Ciò che non è riuscito a Berlusconi è riuscito ai Rom capitolini. Sono infatti riusciti a mettere d'accordo Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, e Matteo Salvini, segretario della Lega Nord. Dopo i tira e molla conflittuali dei due leader, che non riuscivano ad accordarsi sulla scelta del candidato sindaco del centrodestra alle elezioni comunali capitoline, ora Meloni e Salvini sembrano aver ritrovato l'armonia perduta: entrambi hanno dichiarato guerra al bando sui mercatini Rom. 

Meloni: Tronca ci lascia senza parole
«Il Comune di Roma guidato dal prefetto Tronca spende la bellezza di 5 milioni di euro dei romani per legalizzare i mercatini abusivi usati dai rom per rivendere quello che rubano. È una decisione che ci lascia senza parole e che potrebbe configurare anche il reato di istigazione a delinquere, perché un'istituzione pubblica ha il compito di combattere l'illegalità e non di incentivare chi viola la legge", scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Tolleranza zero contro chi viola la legge
«Non ci stupisce - prosegue - che una scelta del genere sia stata presa da chi rappresenta il Governo Renzi nella Capitale e chiedo ufficialmente ai candidati sindaco della sinistra di dire cosa ne pensano e se condividono questa iniziativa. Dal canto nostro, la posizione di Fratelli d'Italia è chiara: ritiro immediato della delibera e tolleranza zero contro chi non rispetta la legge. Nei prossimi giorni faremo un presidio in uno di questi mercatini».

Salvini: 5 milioni di euro buttati via
Dello stesso avviso il segretario del Carroccio. «Cinque milioni di euro per i rom a Roma. Il Comune regalerà 150 'borse lavoro' da 400 euro al mese ai rom, e regolarizzerà i 'mercatini della roba usata'. Roba usata o roba rubata? Incredibile, per me sono 5 milioni buttati via. Ruspa, cacchio!», scrive su Facebook il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, sul recente bando del Comune di Roma.

(Fonte Askanews)