18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
l'accusa di storace

Roma, il Corpo dei Vigili Urbani è sotto organico di 3mila unità. Ma il Campidoglio tace

Il leader de La Destra chiede che si proceda con il concorso del 2010, i cui partecipanti sono in attesa da un triennio di poter sostenere l'esame orale

ROMA - «Il Corpo dei Vigili Urbani è drammaticamente sotto organico ed è ora che il Campidoglio, prendendo atto di questo problema che riguarda i Vigili ma anche i cittadini, smetta di tergiversare sulla vicenda del concorso del 2010 e dia inizio alle prove orali, attese oramai da un triennio». Parole del leader de La Destra, Francesco Storace, candidato Sindaco di Roma, che in mattinata ha incontrato una delegazione dei concorsisti ai 300 posti di Istruttore della Polizia Locale.

I concorsisti aspettano da tre anni
«Il problema va inquadrato intanto nei confronti di chi, dal 2010, sta aspettando ancora di fare le prove orali e non è possibile 'ipotecare' le proprie esistenze in attesa che il Comune decida. In secondo luogo, senza entrare troppo in dettagli tecnici, il Tar ha già bocciato gli atti della Commissione Greco, ritenendo corretti quelli tenuti dalla Commissione Giuliani. Ora, quindi, il Comune vada avanti: rinunci a ulteriori ricorsi e dia il via alle prove orali mettendo fine a questa querelle che sta progressivamente paralizzando il Corpo che vede andare in pensione molti agenti senza che siano rimpiazzati da nuove forze. Parliamo di un Corpo sotto organico di circa 3mila unità. Al di là della mia personale vicinanza ai concorsisti, occorre un impegno preciso da parte oggi di Tronca e domani del nuovo Sindaco». (Fonte Askanews)