29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
rapporto italia 2016

Olimpiadi 2024, Eurispes: «Gli italiani sono favorevoli»

La maggioranza degli italiani sarebbe a favore, ma sono gli elettori del M5S a manifestare l'orientamento più negativo

ROMA - La maggioranza degli italiani, il 58,4%, si dichiara a favore della candidatura dell'Italia alle Olimpiadi del 2024: il 35,1% perché sarebbe una splendida vetrina internazionale per Roma e l'Italia, il 16,2% perché sarebbe un'ottima opportunità economica per il Paese, il 7,1% perché sarebbe l'occasione per riscattare la nostra immagine nel mondo. È quanto emerge da un sondaggio effettuato dall'Eurispes e pubblicato nel Rapporto Italia 2016, presentato oggi.

I contrari alle Olimpiadi
I contrari sono invece il 27,8%, divisi tra chi ritiene che dovremmo spendere molto denaro con scarsi ritorni economici (13,2%), chi teme sia un'occasione per infiltrazioni mafiose, criminali e terroristiche (10%) e chi pensa che accogliere le Olimpiadi porterebbe ad un'ennesima brutta figura per il Paese (4,6%). Il 13,8% non si è pronunciato in merito. I giovani (18-34 anni) sono i più propensi a vedere nelle Olimpiadi un'ottima opportunità economica per l'Italia.

Le distribuzioni politiche
Secondo il sondaggio, tra chi si riconosce negli orientamenti politici tradizionali, da sinistra a destra, prevalgono in modo netto i giudizi favorevoli alla candidatura, con un picco del 75,6% a centro-sinistra, del 73% al centro e del 72,6% a centro-destra, arrivando poi al 68,2% a destra ed al 64,5% a sinistra. Un atteggiamento più cauto invece tra chi non si sente politicamente rappresentato: i favorevoli sono il 48,7%, i contrari un terzo (33,3%) e il 18% non si esprime. Ma è tra gli elettori del Movimento 5 Stelle che si manifesta un orientamento più negativo: i favorevoli si attestano al 42,4%, i contrari prevalgono con il 43,2%. Tra questi, numerose risposte fanno riferimento al rischio di infiltrazioni mafiose, criminali e terroristiche (18,6%), ma anche all'ingente spesa di denaro con scarsi ritorni economici (16,1%).

Da Nord a Sud
La scelta di Roma come città ospitante convince quindi il 49,6% dei cittadini per la ricchezza dell'offerta ricettiva e l'attrattività della Capitale. Il 16,2% invece manifesta un parere contrario nei confronti di Roma sostenendo che la città è inadeguata per un simile impegno; per il 13,8%, invece, nessuna città italiana avrebbe dovuto candidarsi. Il tasso di non risposta in questo caso aumenta fino al 20%. La decisione di candidare la Capitale ad ospitare i giochi olimpici è comunque condivisa in tutte le aree geografiche del Paese, con l'eccezione del Nord-Ovest (solo il 34,9% di favorevoli). La percentuale più alta di favorevoli si trova nelle Isole (66,4%); seguono Sud (54,9%), Centro (51%) e Nord-Est (50,2%). In modo corrispondente, il Nord-Ovest si distingue per una percentuale superiore alla media di quanti sostengono che nessuna città italiana doveva essere candidata (21,2%), ma anche di mancate risposte (28,4%). È proprio tra i cittadini del Centro che si trova la quota più alta di chi ritiene che Roma sia inadeguata per un impegno come quello delle Olimpiadi (23,3%). (Fonte Askanews)