24 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Amministrative 2016

Alfano: «Alle amministrative nč con Salvini nč dentro il Pd»

Il leader dell'NCD: «Indipendenti e autonomi. Saranno i territori a decidere poi i nomi dei candidati per le amministrative». Gelmini: «Ok a tavolo centrodestra a Milano, Forza Italia c'č»

PORDENONE - «Noi abbiamo una posizione molto chiara: non vogliamo stare certamente in un'alleanza che veda la leadership di Salvini né entrare nel Partito Democratico». Lo ha confermato, a Pordenone, Angelino Alfano, ministro dell'interno, rispondendo ai giornalisti sulle alleanze per le prossime amministrative.
«Stiamo costruendo un'area liberale popolare e moderata - ha aggiunto Alfano - che rappresenti tutti coloro i quali condividano ciò che noi stiamo facendo al Governo, dalla diminuzione delle tasse alle azioni sulla sicurezza e al tempo stesso non credono che si possa fare un'alleanza organica col Pd. In sostanza stiamo costruendo un'area indipendente e autonoma dai due schieramenti - ha concluso - Saranno i territori a decidere poi i nomi dei candidati per le amministrative: non è Roma a decidere».

Gelmini: Ok a tavolo centrodestra a Milano, Forza Italia c'è
Il coordinatore regionale di Forza Italia in Lombardia, Mariastella Gelmini, approva l'idea di istituire a Milano un tavolo del centrodestra per parlare di programmi. «Di fronte alle spaccature del centrosinistra a Milano, noi abbiamo la responsabilità di lavorare per offrire un'alternativa di valore ai cittadini» ha scritto l'ex ministro in in una nota.
«Ho già istituito il Tavolo Milano di Fi per promuovere l'ascolto dei milanesi attraverso la presenza dei parlamentari e dei consiglieri azzurri sul territorio in vista delle comunali. Poi c'è la partita che riguarda tutto il centrodestra. Oggi De Corato ha invitato a sederci insieme per parlare di programmi. Io sono pronta, essendo da sempre una paladina dell'unità della coalizione» ha proseguito.
«L'impegno è quello di costruire un programma unitario di qualità. I temi per noi sono: tasse, sicurezza, periferie, welfare. Tutti fronti su cui la Giunta di Pisapia ha deluso. Abbiamo proposte forti e ci aspettiamo di condividerle con gli altri. Forza Italia c'è» ha concluso Gelmini.