19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
era ora

Campidoglio, Tronca organizza una task force per pulire il Lungotevere

Al via il ciclo straordinario per l'immediata potatura dei platani e la rimozione delle foglie e del guano

ROMA - Al via a Roma un ciclo straordinario di interventi di raccolta foglie e pulizie nel Lungotevere e l'immediata potatura dei platani.

Tronca lancia la task force
La pulizia straordinaria dei Lungotevere, dal guano degli uccelli e dalle foglie, è già stata effettuata nel corso di sabato e domenica scorsi, e si ripeterà nei prossimi giorni, mentre partirà anche una radicale potatura dei platani. Per volontà del Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, si è infatti attivata una task force composta da Ama, polizia locale e servizio giardini di Roma Capitale, che ha dato luogo a una massiva bonifica di strade e marciapiedi da via Petroselli a Lungotevere Vallati.

Gli interventi sabato e domenica
«Queste operazioni straordinarie, svolte nella massima sinergia con gli enti coinvolti, sono tese - ha sottolineato il Campidoglio - a potenziare tutte le attività di prevenzione per fronteggiare nel migliore dei modi le criticità meteorologiche tipiche di questo periodo dell'anno, limitare gli eventuali disagi alla cittadinanza e garantire adeguate condizioni di decoro delle strade». Un primo intervento è stato condotto sabato sera, a seguire altri due domenica, alle 10 e alle 22. Gli operatori sono intervenuti anche in largo Cairoli che, per la folta concentrazione di platani, è un'area particolarmente colpita dalla presenza del guano degli storni.

A breve la potatura dei platani del lungotevere
Le operazioni sono state condotte da alcune pattuglie di agenti della polizia locale, due autobotti del Servizio giardini di Roma Capitale, insieme al personale di Ama - che sta intervenendo anche con un servizio serale dedicato - e saranno ripetute ancora oggi e nei prossimi giorni. Oggi, inoltre, si è svolto un incontro urgente, richiesto dal Commissario straordinario Tronca, con i tecnici del Servizio giardini di Roma Capitale, nel corso del quale è stato programmato un significativo e immediato intervento di potatura dei platani del lungotevere.

Al lavoro ben 800 squadre
Anche riguardo alle operazioni di spazzamento mirato e rimozione del fogliame - incrementatosi a causa delle condizioni meteorologiche con freddo e forte vento - da ieri notte Ama ha messo al lavoro, in tutti i turni previsti, circa 800 squadre con l'ausilio di 300 mezzi (spazzatrici, veicoli a vasca, et similia), e anche con 64 squadre di Roma multiservizi, dotate di 26 mezzi, dedicandole prevalentemente al rafforzamento delle operazioni soprattutto agli imbocchi di tombini. Fra le attrezzature impiegate, le spazzatrici con agevolatore idraulico, particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali, lavastrade a pressione e soffianti. Per la rimozione del guano, vengono, invece, utilizzate lavastrade, furgoncini, idropulitrici. (Fonte Askanews)