Roma, la Municipale al Pantheon dichiara guerra agli abusivi
Denunce e multe salatissime per i venditori, ma anche per gli acquirenti
ROMA - Ancora azioni di contrasto della municipale di Roma al fenomeno del tavolino selvaggio. Ieri 20 agenti del gruppo Trevi hanno operato in zona Pantheon dove, in Piazza della Rotonda, un bar aveva posizionato sul suolo pubblico da due giorni un ombrellone e 10 tavoli, con sedie e una stufa a gas. I vigili hanno liberato l'area e denunciato i titolari dell'attività per occupazione arbitraria di suolo pubblico per trarne profitto, come già accaduto recentemente per altre attività recidive in altre zone della città.
Lotta contro l'abusivismo commerciale
Per quanto riguarda l'abusivismo commerciale sono stati sequestrati circa 100 oggetti a venditori abusivi di prevalente nazionalità bengalese. In via dei Pastini sono state sanzionate altre tre attività di ristorazione, che occupavano anch'esse abusivamente la strada con tavolini e arredi, ritirati dalla strada. Sempre nella stessa via altre 7 attività di somministrazione hanno avuto notificate le determinazioni dirigenziali di ripristino per occupazione del suolo pubblico.
Previsti altri controlli nei prossimi giorni
Anche negli scorsi weekend si sono svolte altre operazioni dei vigili contro l'abusivismo commerciale. Sabato scorso in zona Tuscolana/Quadraro gli agenti hanno pesantemente contrastato il fenomeno illegale, sequestrando ai venditori abusivi un totale di circa 20.000 prodotti: occhiali, vestiti, scarpe e ogni altro genere di oggetti. Gli interventi continueranno anche nei prossimi giorni e in particolare nei weekend, perché lo shopping in questione si concentra soprattutto nel fine settimana.