25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Sicurezza stradale

In un solo mese la Municipale scova 470 automobili irregolari

Nel 92 per cento dei casi (430 auto) era scaduta la revisione del mezzo, mentre l'altro 8 per cento degli automobilisti guidava senza assicurazione. I vigili hanno utilizzato per rilevare le infrazioni il sistema targa system, lungo tutte le principali vie di accesso alla città

VERCELLI – In un solo mese, dal 23 settembre scorso, la polizia Municipale di Vercelli ha scovato sulle strade ben 470 veicoli che non potevano circolare. Nel 92 per cento dei casi (430 auto) era scaduta la revisione del mezzo, mentre l'altro 8 per cento degli automobilisti guidava senza assicurazione.

Dallo scorso 18 ottobre non è più obbligatorio esporre il certificato assicurativo sul parabrezza, ma è necessario che questo sia conservato in auto così da poter essere mostrato alle forze dell'ordine durante i controlli su strada. I vigili hanno utilizzato per rilevare le infrazioni il sistema targa system, lungo tutte le principali vie di accesso alla città. Lo strumento è in grado di verificare immediatamente se l'automobile finita nel mirino ha tutte le carte in regola, leggendo la targa e confrontandola con le banche dati dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, della Motorizzazione civile e della banca dati veicoli rubati.

I controlli con il dispositivo targa system non devono essere segnalati, a differenza degli autovelox, e la sanzione possono essere elevate immediatamente fermando il conducente o possono essere spedite per posta.