19 luglio 2024
Aggiornato 08:30
Esami della patente

Non funziona internet. Fermi gli esami alla Motorizzazione

Un disservizio delle compagnie telefoniche ha già fatto saltare decine di esami. Sono 18 giorni che la Motorizzazione civile di Vercelli è in completo tilt

VERCELLI - Niente più esami della patente da 18 giorni a Vercelli. L’aula informatizzata della Motorizzazione Civile è in tilt. Cresce il disagio e il disappunto tra le autoscuole della provincia che, in un comunicato sottoscritto anche dall’ufficio di via Ara, lanciano l’allarme.

Le compagnie telefoniche si «passano la palla»
La causa sarebbe potrebbe avere origine da un disservizio dato dalle compagnie telefoniche: «Pare che il disservizio - si legge nel comunicato - sia causato da un problema di rete internet, rete che il Ministero ha appaltato a Wind, la quale, a sua volta, ha subappaltato a Fastweb che utilizza cavi di rete Telecom. Come è facile immaginare, questi tre colossi della comunicazione continuano a rimpallarsi il problema che così non si risolve, e chi paga è sempre il cittadino che non può usufruire di un servizio pubblico».

Il disagio creato ai candidati
Dal 16 settembre, per sostenere l'esame di teoria, è necessario recarsi a Biella. Il comunicato, attualmente a scopi informativi, è stato redatto dal Consorzio delle Autoscuole Vercellesi di cui fanno parte la Sant’Andrea di Vercelli e la Trinese, La Monferrina di Giovanni Corgnati, la Garella, l’autoscuola La Livorno Ferraris, la Braga, la Minoli e la G.B. Viotti. «Questa situazione - prosegue il documento - ha creato non pochi disagi. In primis a centinaia di candidati della nostra provincia, che da giorni sono sballottati tra la loro città di residenza e il capoluogo vercellese con date di esami che prima cambiano e poi vengono annullati, alle autoscuole del territorio, che devono giustificarsi con i propri iscritti per colpe non loro e, infine, agli uffici della motorizzazione, che vengono subissati di proteste. Auspichiamo vivamente che in tempi brevi si possa tornare a svolgere esami a Vercelli».