23 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Trasporti

Mattinata di disagi per i treni della Milano-Torino

Un guasto ad un treno regionale ha causato ritardi e cancellazioni creando disagio soprattutto ai lavoratori. Molte le perplessità del comitato pendolari

VERCELLI - Ancora problemi per la circolazione dei treni nelle prime ore di questa mattina. La linea Milano-Torino era di nuovo bloccata con ritardi accumulati da diversi treni che hanno creato disagio a tanti passeggeri, soprattutto lavoratori, che hanno dovuto cambiare i loro piani per raggiungere le loro aziende.

Ritardi e cancellazioni per tutta la mattinata
Il disagio è partito da un guasto al treno regionale 20040 Novara-Ivrea che, intorno alle 7,30, è rimasto fermo a Torrazza. Il convoglio è stato rimosso solo dopo che la circolazione era stat limitata ad un solo binario; manovra che ha portato a diverse conseguenze: la cancellazione di un regionale, la cancellazione parziale di cinque regionali, senza enumerare tutti i ritardi accumulati dagli altri treni. Attorno alle 10 la circolazione ha ripreso regolarmente.

Le perplessità del comitato pendolari
Il Comitato Pendolari Vercelli ha espresso su Facebook il proprio stupore e la forte preoccupazione riguardo alle dichiarazioni dell’Assessore regionale Balocco, a proposito del trasloco dei Freccia Bianca sull'alta velocità. Il timore è che si prospetti l’ennesimo declassamento della città e un ulteriore impoverimento dei servizi offerti ai suoi cittadini. Il cambiamento, con conseguente ritorno ai soli treni regionali, sempre secondo il Comitato, comporterebbe un danno incalcolabile oltre che per i pendolari vercellesi, anche per la città intera. Per questa ragione il Comitato ha chiesto alle Istituzioni di agire nelle sede opportune affinché questa decisione venga rivalutata.