18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Vandali in centro

La fontana del Lucca sfregiata a picconate

Ancora danni inferti ad un monumento storico del centro di Vercelli. I vandali hanno agito nella notte tra venerdì e sabato con mazza e piccone

VERCELLI - I vandali colpiscono ancora. Dopo gli scalini di piazza Cavour, picconata anche la fontana del Lucca uno dei simboli di Vercelli. Le lastre divelte dai vandali, che hanno colpito nella notte tra venerdì e sabato, armati si presume di mazze o picconi, sono state rimosse. Il danno è visibile agli occhi di tutti. Resta da capire se sia opera di un singolo teppista o se sia un'opera di gruppo. Si consulteranno anche le videocamere di sorveglianza.

I danni 
La vasca monumentale di inizio Novecento, accanto alla basilica di Sant’Andrea, è stata danneggiata nella parte superiore. I vandali hanno staccato grossi pezzi di pietra e di marmo e li hanno abbandonati sulla ghiaia. Una ferita che difficilmente potrà essere rimarginata completamente. Che qualcuno possa arrivare appositamente a colpire monumenti di questo valore con un piccone, un martello o una mazza è già di per sé assurdo.

La segnalazione
«Ho avvisato il sindaco, Maura Forte, che è sconvolta». Inizia così il post su Facebook con il quale Enrico Demaria, consigliere comunale di Vercelli Amica, denuncia il gesto sconsiderato' di questo fine settimana. «E' il risultato di quanto fatto dalla banda, o il singolo, nella notte tra venerdì e sabato. Speriamo in qualche telecamera» aggiunge il consigliere di opposizione. Già perché, sempre Demaria, sabato mattina, aveva denunciato la picconatura di alcuni gradini dei portici di piazza Cavour.

Altri atti vandalici in centro
Ma le picconate ai monumenti storici non sono l'unico episodio di vandalismo che interessa il centro storico: nel weekend, di fronte alla Camera di Commercio, i teppisti hanno anche distrutto il sostegno della sbarra che delimita l’ingresso.