31 marzo 2020
Aggiornato 09:00
Sport

Santhià gioca a football americano

Una giornata dedicata al football americano con la partecipazione del Mastini Ivrea American Football Team

SANTHIÀ - Un appuntamento per far conoscere a tutti il football americano, per provare e avvicinarsi a uno sport che appassiona per il suo spettacolo. La squadra dei Mastini American Football Team di Ivrea, il santhiatese Mauro Gualandris (ex giocatore militante negli anni Ottanta nella formazione eporediese che all'epoca disputava i campionati AIFA di serie A) e il sindaco Angelo Cappuccio che ha appoggiato l'iniziativa, concedendo l'uso della centro sportivo, invitano tutti a partecipare alla manifestazione. La squadra dei Mastini di Ivrea affonda le proprie radici nel 1980, anno di fondazione della società sportiva. Hanno ottenuto discreti successi sportivi entusiasmando il pubblico. Si sciolsero nel 1991, ma dopo una pausa ventennale il team è stato rifondato e riscuote nuovamente buoni risultati.

Tutta la giornata di domenica 28 giugno sarà dedicata a chi vuole provare e approcciarsi, magari per la prima volta, a questa attività sportiva che si svolgerà al centro sportivo Beatrice Bedon di Santhià. Le attrezzature di prova saranno messe a disposizione gratuitamente dai Mastini Ivrea, i cui allenatori si metteranno a disposizione per insegnare le basi agli aspiranti giocatori. I partecipanti si misureranno con prove fisiche e attitudinali, per comprendere il ruolo di gioco in cui potrebbero esprimere al meglio le proprie capacità. La giornata accoglierà anche il JPD, un raduno dedicato a tutti i giocatori under 18 che praticano l'attività Tackle Football a qualsiasi livello. Durante l'incontro saranno verificati i miglioramenti del settore giovanile, con il progetto Talento del CONI, abituandoli a eventuali convocazioni nelle squadre nazionali. Per i giovani atleti sarà un'occasione per addentrarsi nelle metodologie e nei criteri di selezione, preparandosi atleticamente e tecnicamente, aumentando competitività e forma fisica.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal