29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Cronaca

Catania: obbligo di dimora a 3 pregiudicati

Gli uomini sono sospettati di essere gli autori di una tentata rapina in abitazione commessa lo scorso 27 gennaio ad Acate, in provincia di Ragusa, mentre il padrone di casa dormiva

CATANIA - Tre pluripregiudicati sono stati sottoposti dai Carabinieri a obbligo di dimora nel comune di Catania perché sospettati di essere gli autori di una tentata rapina in abitazione commessa lo scorso 27 gennaio ad Acate, in provincia di Ragusa, mentre il padrone di casa dormiva. I tre malviventi una volta scoperti dalla vittima, lo avevo minacciato violentemente di morte, dandosi alla fuga, senza riuscire a portar via nulla. Immediatamente i militari avevano avviato le indagini, anche sulla base delle descrizioni fisiche fornite dalla vittima.

Fondamentali per lo sviluppo dell'indagine sono state le videoriprese di due telecamere presenti nei pressi dell'abitazione, dalla quale è stato possibile evincere il modus operandi dei rei: i tre, a bordo di una auto, dopo aver effettuati diversi giri di sopralluogo, si erano fermati ed una volta scesi dalla macchina si erano portati verso il portone d'ingresso dell'abitazione della vittima da dove, arrampicandosi lungo il tubo del metano, avevano raggiunto il balcone del primo piano, per poi introdursi in casa.

A incastrare i malviventi è stata l'auto per raggiungere il luogo della rapina, presa a noleggio presso una ditta di Catania. Anche in altre occasioni il gruppo aveva noleggiato un'auto per compiere i propri raid. Come nel caso di un altro furto in appartamento, stavolta nel Nisseno, commesso due giorni dopo quello fallito.

Le indagini proseguono per verificare se i tre si siano resi responsabili di ulteriori azioni criminose, nel territorio della provincia di Ragusa, nonché della Sicilia sud-orientale.