23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Cronaca

Arrestato Sergio Legnante, ex direttore dell'aeroporto di Ciampino

In manette con lui altre 5 persone, tra cui funzionari pubblici dell'Enac e un imprenditore, nell'ambito di un'inchiesta anti-corruzione della Polizia di Roma. Per tutti l'accusa è di associazione a delinquere finalizzata ai reati di corruzione, turbata libertà degli incanti, falso e frode nelle pubbliche forniture

ROMA – In manette l'ex direttore dell'aeroporto di Ciampino, Sergio Legnante. Arrestati con lui altre 5 persone, tra cui funzionari pubblici dell'Enac e un imprenditore, nell'ambito di un'inchiesta anti-corruzione della Polizia di Roma a Ciampino. Per tutti l'accusa è di associazione a delinquere finalizzata ai reati di corruzione, turbata libertà degli incanti, falso e frode nelle pubbliche forniture.

Nell'ambito dell'inchiesta su un giro di appalti pilotati per lavori negli scali aerei del Lazio, Legnante era il funzionario dell'Enac, competente anche per gli scali utilizzati per il traffico di piccoli velivoli di Roma Urbe, Aquino, Viterbo e Rieti. Gli indagati gonfiavano fraudolentemente i costi dei lavori eseguiti per poi dividersi l'introito con i funzionari pubblici come prezzo della loro corruzione. Il sistema andava avanti dal 2009. Poi la denuncia di un dipendente dell'Enac su alcune anomalie nell'assegnazione degli appalti.