15enne muore in gita a Barcellona, compagni sotto choc
I compagni di scuola hanno ricordato con una corona di fiori bianchi posta sul banco il ragazzo deceduto dopo la caduta dal ponte di una nave. Era in Spagna per partecipare a un festival di letteratura per ragazzi
CATANIA – I compagni di scuola di Gabriele Russo hanno ricordato con una corona di fiori bianchi posta sul banco il ragazzo di 15 anni morto dopo la caduta dal ponte della nave mentre era in gita scolastica a Barcellona. Gli studenti del liceo scientifico «Ettore Majorana» di San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, sono sotto shock, come spiega la vice-preside Maria Teresa Rizzo: «A volte le parole mancano, comunque non sono mai quelle giuste, la realtà purtroppo è una soltanto. Questo viaggio era partito sotto i migliori auspici, organizzato nei minimi dettagli, anche perché era un'esperienza importante voluta dalla scuola italiana con tutte le garanzie ed è successa la tragedia».
L'attività didattica nell'istituto continua, anche per aiutare gli studenti a superare il momento critico. «Dobbiamo farli tornare adolescenti normali e in questo penso l'impegno e la quotidianità possono essere una terapia». La tragedia fa riflettere. «A noi ragazzi comunque di rimane l'idea non far bravate e di non gettarsi nelle cose più incoscienti perché comunque il divertimento non è questo, ma è stare con gli amici, divertirsi nella normalità».
Lo studente morto e i compagni erano a Barcellona per partecipare a un festival di letteratura per ragazzi: la tragedia è avvenuta sul traghetto della Grimaldi Lines dove viaggiavano. La compagnia parla di un «incidente fatale», alle indagini delle autorità spagnole il compito di fare chiarezza sull'accaduto.