28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Immigrazione

Catania: la polizia smantella una «centrale logistica» dell'immigrazione clandestina

Arrestate 8 egiziani, e individuati contatti operativi a Milano, Como, Anzio e Andria. Sono state inoltre fermate altre 47 persone sempre di nazionalità egiziana, e sequestrate 3 «Navi Madre», utilizzate dai trafficanti di uomini per trasportare i migranti a circa 150 miglia dalle coste italiane, dove venivano trasbordati su imbarcazioni più piccole

CATANIA – Smantellata una banda dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Gli agenti dalle squadre Mobili delle questure di Siracusa e Catania e del servizio Centrale operativo di Roma hanno scovato un vero e proprio centro servizi di assistenza e trasporto per gli immigrati clandestini.

La struttura era organizzata da una banda di cittadini egiziani che avevano l'incarico di «proteggere» - ovvero nascondere in alloggi di fortuna - i migranti sbarcati illegalmente sulle coste siciliane e portarli poi, dopo aver incassato cospicue somme di denaro, nelle destinazioni finali nel Nord Europa.

La polizia ha arresto 8 persone, e individuato contatti operativi a Milano, Como, Anzio e Andria. Sono stati inoltre fermate altre 47 persone sempre di nazionalità egiziana, e sequestrate 3 «Navi Madre», utilizzate dai trafficanti di uomini per trasportare i migranti a circa 150 miglia dalle coste italiane, dove venivano trasbordati su imbarcazioni più piccole, anche queste nella maggior parte dei casi fatiscenti.