12 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
LEGA NORD

Corsa a 5 per la segreteria della Lega Nord

RP | RP | Il responsabile organizzativo Calderoli: «Sono state giudicate ammissibili cinque candidature, Umberto Bossi, Matteo Salvini, Giacomo Stucchi, Manes Bernardini e Roberto Stefanazzi»

MILANO - Il responsabile organizzativo della Lega nord, Roberto Calderoli, ha annunciato i nomi dei cinque candidati alla segreteria del partito: «Sono state giudicate ammissibili solo cinque candidature, Umberto Bossi, Matteo Salvini, il presidente del Copasir Giacomo Stucchi, Manes Bernardini e Roberto Stefanazzi». Altri tre candidati alla successione di Roberto Maroni, come Gianluca Pini, non sono stati ammessi per «difetti di forma» nella presentazione.

Per Calderoli, c'è «ancora tempo per cercare una candidatura unitaria o largamente prevalente» per la segreteria federale del movimento. «Sono pre-candidati, non è detto che da cinque nomi alla fine ci siano cinque candidati», ha precisato il responsabile organizzativo. La raccolta di firme, ha aggiunto, a sostegno delle tre candidature inizierà il 15 e si concluderà il 28 novembre. Per concorrere all'elezione diretta del segretario, che avverrà il 7 dicembre, bisognerà aver raccolto almeno mille firme.