19 marzo 2024
Aggiornato 06:30
gaming

Nintendo, Super Mario su iPhone e iPad

Per la prima volta si potrà giocare col celebre idraulico su iPhone e iPad in 151 Paesi. Per giocare alla versione completa sarà necessario pagare 9,99 dollari

TOKYO - Nintendo ha lanciato ufficialmente la app di Super Mario Run. Per la prima volta si potrà giocare col celebre idraulico su iPhone e iPad in 151 Paesi.

Per l'azienda giapponese si tratta di una svolta tardiva, ma di portata epocale, annunciata a settembre: a lungo aveva ignorato investitori e appassionati che chiedevano di portare il personaggio in tuta blu e cappellino rosso sugli schermi degli smartphone. Una mossa, a questo punto, non priva di rischi, visto che il mercato è già affollato e che, per giocare alla versione completa di Super Mario Run, sarà necessario pagare 9,99 dollari, mentre la versione base è gratuita. L'idraulico più famoso del mondo ha adottato, per l'occasione, un sistema di controlli semplificati per facilitarne l'uso con dispositivi touch: per esempio, Mario corre automaticamente lasciando al giocatore la sola gestione dei salti.

Secondo le previsioni degli esperti di SensorTower, nel primo mese i ricavi lordi saranno di oltre 71 milioni di dollari, la metà dei 143 milioni incassati da Pokemon Go, in parte di proprietà di Nintendo. La società giapponese ha poi fatto sapere che il gioco sarà lanciato anche su Android, ma non ha fornito informazioni ulteriori.