29 novembre 2023
Aggiornato 19:30
Venture capital

Fabio Cannavale vince il Premio Business Angel dell’anno 2018

Imprenditore da oltre 20 anni, Fabio ha sempre puntato sull’innovazione e investito in nuovi progetti

MILANO - Una forte passione per l’innovazione, un grande spirito imprenditoriale e un’innata capacità nel riconoscere il potenziale delle aziende in fase di sviluppo: Fabio Cannavale - imprenditore digitale e investitore «seriale», CEO di Lastminute Group, creatore di B Heroes, programma di accelerazione nato nel 2017, che nel 2018 è diventato un Business Talent andato in onda sul Canale Nove di Discovery Italia - è il vincitore del Premio Business Angel dell’anno 2018, il riconoscimento assegnato ogni anno dal Club degli Investitori e giunto quest’anno alla settima edizione.

Imprenditore da oltre 20 anni, Fabio ha sempre puntato sull’innovazione e investito in nuovi progetti. Negli ultimi 3 anni ha reso la sua attività di investitore più strutturata e sistematica con Boost Heroes, la holding di partecipazioni co-fondata con altri 50 soci, di cui Fabio è il principale azionista e che cura il processo di selezione ed investimento nelle startup ammesse al programma di accelerazione B Heroes. Le principali startup per capitale investito sono: Wash Out, la vincitrice della prima edizione di B Heroes, Brandon Ferrari, Sailogy, Homepal, Good Buy Auto, ma Fabio è anche investitore di alcune delle principali scale up italiane tra cui Satispay, Soundreef e Supermercato24.

«Ogni anno con l’assegnazione di questo premio - afferma Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori - vogliamo dimostrare che ci sono sempre di più investitori privati nel nostro paese disposti ad investire nei nuovi imprenditori innovativi. Fabio Cannavale ne è l’esempio. Oltre al supporto finanziario mette a disposizione la sua rete di contatti, esperienza e conoscenza del mondo digitale».

«L’esperienza di B Heroes mi ha permesso valorizzare quello che in questi anni ho imparato, mettendolo a disposizione degli altri. - Dichiara Fabio Cannavale - Sono convinto che fare sistema in Italia sia possibile, ed è indispensabile per sostenere le nuove imprese. Abbiamo scelto i migliori progetti imprenditoriali innovativi proposti da giovani (ma non solo) che hanno scelto la via scomoda ma piena di soddisfazione del fare impresa e li abbiamo messi in contatto con gli oltre 100 imprenditori e manager affermati che hanno deciso di mettere il loro tempo a disposizione del progetto. Ne è nato uno scambio interessante e stimolante per tutti e le startup coinvolte nel progetto complessivamente hanno raccolto investimenti pari a circa 20 milioni in pochissimi mesi. Un segnale importante che mi spinge a sviluppare ulteriormente il progetto B Heroes».

Il premio è stato consegnato a Fabio Cannavale da Paola Bonomo, vincitrice dell’edizione 2017, angel investor e advisor del campo delle tecnologie digitali, con una lunga esperienza, tra gli altri, in McKinsey & Company, eBay International, Vodafone Italia e Facebook, e nominata nel 2015 e 2016 tra le Inspiring Fifty.