19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
impact investing

Nuovi capitali per l'impresa sociale

La Fondazione Cariplo mette a disposizione nuovi capitali per l'impresa sociale nell'ambito del progetto Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore

Nuovi capitali per l'impresa sociale
Nuovi capitali per l'impresa sociale Foto: Shutterstock

MILANO - Rafforzare il terzo settore, supportando le imprese e le startup a impatto sociale. Sono questi gli obiettivi su cui si concentrerà la Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, iniziativa promossa dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation e dedicata allo storico presidente della fondazione negli anni Sessanta, Giordano Dell’Amore, appunto.

La Fondazione Cariplo ha, infatti, stanziato un budget di 10 milioni di euro a cui si aggiunge la dotazione patrimoniale della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, attualmente pari a circa  8,5 milioni di euro. Venture Capital, impact investing, alta formazione e finanziamenti innovativi per il non profit si aggiungono alla tradizionale attività filantropica della Fondazione Cariplo. L’iniziativa sosterrà quindi le imprese direttamente attraverso i propri capitali e, allo stesso tempo, investirà in fondi di social impact.

«Il nostro Paese soffre di un deficit di innovazione sociale nel settore del welfare, delle politiche culturali e ambientali e sta oggi pagando gli effetti di anni di tagli di risorse pubbliche - ha spiegato Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo -. Il Terzo Settore è visibilmente cresciuto, maturato. Lo chiamiamo «Terzo Settore Evoluto» ed è pronto al salto di qualità. Spesso sta facendo supplenza allo Stato, il che non è giusto; ma può ricoprire ancora di più quel ruolo di Terzo Pilastro dell'economia del nostro Paese, a fianco del pubblico e del privato. Ha però bisogno di un ulteriore passo in avanti, che si può fare con formazione adeguata e sostegno economico»

I settori su cui si concentrerà maggiormente l’attenzione della fondazione saranno la cultura, l’ambiente e il welfare. La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore fornirà, inoltre, servizi di advisory agli altri attori dell’ecosistema dell’impact investing quali, ad esempio, l’assistenza nella predisposizione di piani economico-finanziari e nella definizione delle strategie di finanziamento.