18 febbraio 2019
Aggiornato 04:30
l'evento a milano

DevNet, Cisco cerca sviluppatori con Codemotion

Learn, Code & Inspire: alla tech conference del 25 e 26 novembre tutte le opportunità di DevNet: un programma, una piattaforma di open innovation e una grande comunità per tutti coloro che vogliono innovare con le tecnologie Cisco

DevNet, Cisco cerca sviluppatori con Codemotion
DevNet, Cisco cerca sviluppatori con Codemotion Adobe Stock

MILANO - In occasione della Tech Conference di Codemotion Milano, che si tiene il 25 e 26 novembre a Milano presso la sede Bovisa del Politecnico, Cisco Italia  presenta in grande stile DevNet:  un programma per sviluppatori software pensato come una piattaforma di open innovation, sostenuta da una grande comunità mondiale, aperto a tutti coloro che vogliono innovare con le tecnologie Cisco.

Cos’è DevNet
DevNet si rivolge a sviluppatori software, professionisti IT con competenze in gestione delle reti, data center, IoT e alle start up, offrendo loro concrete opportunità, che si riassumono in tre parole chiave: Learn, Code & Inspire. In Cisco Devnet è possibile creare e trovare applicazioni da cui trarre ispirazione, imparare attraverso le API messe a disposizione e connettersi con gli sviluppatori di una comunità mondiale. L’ambito tecnologico di Cisco DevNet è quello che compone nel suo insieme lo scenario della trasformazione digitale: Cloud, IoT, Networking, Collaboration, DevOps, Security, Data Center. Di particolare interesse per quanto riguarda l’Italia cinque aree in cui «scatenare» la propria capacità di innovazione: smart utilities, industria 4.0, servizi digitali per i cittadini, cybersecurity, connected agriculture & food safety: le aree in cui il nostro paese ha maggiore necessità e opportunità di accelerare la digitalizzazione. Entrando in Cisco DevNet si hanno a disposizione una ricca serie di risorse: un portale dedicato, ambienti di apprendimento, una sandbox, documentazione e righe di codice, forum e supporto, eventi e iniziative dedicate ai membri della community.

«Per accelerare la digitalizzazione è importante saper proporre in modo veloce e flessibile un numero sempre più ampio di soluzioni - commenta Enrico Mercadante, responsabile dei progetti in area innovazione del programma di investimento Digitaliani di Cisco -. Fare crescere la comunità Cisco DevNet in Italia è un elemento importante nel del nostro programma di investimento Digitaliani per quanto riguarda l’innovazione: abbiamo bisogno delle competenze e del talento della comunità italiana di sviluppatori per far crescere l’ «economia delle API» ,  anche lavorando insieme alle tante aziende che hanno scelto le piattaforme Cisco, in una ottica di co-innovazione».

Gli appuntamenti Cisco di Codemotion Milano
In occasione della Tech Conference di Codemotion Milano, che si tiene il 25 e 26 novembre,  Cisco ha messo in programma diversi appuntamenti.

- 25 novembre (9.40 – 10.00): Keynote Speech di Jason Goecke, General Manager di Cisco Systems «It’s all about developers: discover Cisco DevNet»

- 25 novembre  (11.30 – 12.10) : Workshop a cura di Stève Sfartz, API Evangelist di Cisco e Johnatan Field «How to embed Video Calls and Messaging Messaging without being a WebRTC, XMPP or SIP expert»

- 25 novembre (14.10 – 14.50): Workshop a cura di di Stève Sfartz, API Evangelist di Cisco e Angelo Fienga: «From IoT to Human interactions : voice and messages to the rescue (Drone Demo)»

- 25 novembre (11.30 – 18.00):  OPEN LAB: sessioni a ingresso libero di 20 minuti l’una «Add super power to your app: ChatBots, ChatOps, Video, SMS and Voice by using Cisco Spark and Tropo»
    
- 26 Novembre (11.30 – 12.10) : Workshop a cura si Luca Relandini, Solution Architecht di Cisco «Creating a microservice style application architecture and running DevOps easily with Mantl.io»