19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
smartphone

Waze, l'app ti aiuta a non dimenticare bimbi e cani sull'auto

La funzione attiva una notiva sullo smartphone dell'utente che gli ricorda di controllare l'auto prima di scendere. Si attiva con l'ultimo aggiornamento dell'app Waze

ROMA - Un’app per non dimenticare cani e bambini sull’auto, specie quando le temperature sono bollenti. Purtroppo la cronaca quotidiana ce lo insegna: complice lo stress e la frenesia della vita lavorativa, lasciare i propri figli sulla vettura parcheggiata sotto il sole cocente può essere fatale e si verifica più spesso di quanto si possa pensaree. Si chiama ipertermia, o colpo di calore. E’ l’innalzamento della temperatura corporea causato dall’esposizione a temperature ambientali elevate. E’ dopo il verificarsi di alcuni tragici episodi che il social network Waze ha creato per la sua app di navigazione la nuova funzione «Bimbo in auto», pensata sia per i bambini che per gli animali domestici.

L’app per non scordarsi il bimbo in macchina
La funzione è disponibile nell’ultimo aggiornamento dell’app di navigazione che solitamente permette all’utente di evitare il traffico trovando il percorso migliore. Waze, dove sono gli stessi utenti a segnalare rallentamenti, incidenti e pericoli, ha, infatti, incluso un avviso che, una volta raggiunta la propria destinazione, ricorderà agli adulti di non lasciare indietro i propri bambini o animali domestici. Sullo schermo dello smartphone apparirà una notifica che ricorderà all’utente di controllare la macchina prima di uscire dal veicolo.  Una garanzia in più anche per non incappare nella violazione dell’art. 727 del codice penale, «Abbandono di animali» in quanto detenuti «in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».

La funzione nell’ultimo aggiornamento di Waze
«Speriamo che questa nuova funzione sarà utilizzata, aiutando quei genitori a non dimenticarsi dei propri figli, spesso così piccoli da non poter nemmeno parlare», si legge in un comunicato dell’azienda israeliana, creatrice dell’app.  La funzione è personalizzabile a seconda che si tratti del bambino o dell’animale domestico. Non solo in Italia, infatti, ma anche negli Stati Uniti, circa 40 bambini l’anno e diverse centinaia di pets muoiono per essere stati lasciati chiusi in un veicolo sottoposto ad alte temperature. Per impostare il nuovo promemoria  è necessario avere scaricato e installato l'ultima versione di Waze, disponibile per iOs, Android e Windows.