28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
innovazione

Dreambit, il programma che ci dice come invecchieremo

Dreambit è un software che permette di modificare una persona in base all'età partendo da una foto di riferimento. Grazie al programma potremo quindi sapere che aspetto avremo tra 20 anni

ROMA - Pensate come sarebbe se poteste conoscere che aspetto avrete tra 10, 20, 30 anni. Come cambia il colore dei capelli e le espressioni del volto. Niente di fantasmagorico. Ora c’è un software che è in grado di riprodurre il nostro aspetto nel tempo, facendoci vedere esattamente come saremo quando invecchieremo.

Dreambit, il software che invecchia i volti
Si chiama Dreambit e permette di modificare una persona in base all’età partendo dai capelli fino ad arrivare alla fisionomia del viso. Così potremmo sapere come cambieranno i nostri occhi al comparire delle prime rughe, ma anche sapere come stiamo con i capelli ricci oppure corti. Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti, presso l’Università di Washington ed è stato presentato al Siggraph 2016, l’evento mondiale sulla grafica al computer. Si tratta di un software molto preciso capace di effettuare sulle espressioni facciali delle incredibili operazioni di invecchiamento con un margine di errore del solo 1%.

Come funziona
Il programma analizza le informazioni che gli sono state date in pasto durante il caricamento della foto e poi grazie ad internet compara gli elementi in modo da realizzare un modello molto preciso del viso comparando tutte le foto simili disponibili sulla rete. Ottenere questo risultato è stato possibile combinando in un unico algoritmo i programmi già esistenti, basati su riconoscimento facciale, ricostruzione in 3D e progressione dell'età.

Ultile per gli identikit
Molti gli ambiti di applicazione del software che potrebbe essere disponibile già a fine anno. In particolare gli identikit elaborati dalla polizia per ricostruire l’aspetto delle persone scomparse da tempo o quello dei latitanti. Un’altra applicazione potrebbe riguardare il cinema, con la possibilità di esaminare le trasformazioni del viso di un attore.