19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
un contest di axa

Innovazione sociale, chi sono gli 8 finalisti di #NatiPer

#NatiPer è il concorso di AXA dedicato a tutti i sognatori che hanno in testa un'idea o un progetto di innovazione sociale da realizzare. In palio per il progetto più innovativo un premio del valore complessivo di 50.000 euro

MILANO - Otto su 328. Sono loro i progetti candidati a #NatiPer, il contest promosso da AXA Italia per portare alla luce idee di innovazione sociale. Queste nuove 8 visioni del mondo di domani accederanno alla fase finale del concorso e avranno quindi la possibilità di vincere un premio di ben 50mila euro. Dopo una selezione effettuata da una giuria specializzata, ora gli 8 finalisti avranno una grande opportunità: quella di presentarsi al pubblico direttamente in rete attraverso un video. Sarà proprio il popolo della rete a decretare il vincitore con il proprio voto, dal 1 settembre al 7 ottobre. Entro il 14 ottobre i voti online saranno sommati a quelli della giuria: il progetto vincitore avrà l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione presso Impact Hub Milano, scegliere una special Investor Tour e l’acquisto della strumentazione necessaria per portare a termine il progetto. Ecco le idee sociali che si contendono il premio.

MIVOQ (Mimic Voice Quest)
MIVOQ (Mimic Voice Quest) è un sistema personalizzato di sintesi vocale ovvero un sistema automatico in grado di convertire in voce qualsiasi testo scritto, che ha come valore aggiunto la personalizzazione, ovvero la possibilità di mantenere il timbro caratteristico dell'autore del messaggio. Immaginate un paziente di SLA che sta perdendo la sua capacità di parlare. La tecnologia di Mivoq gli permette di conservare per sempre il suo peculiare timbro e intonazione, semplicemente registrando poche decine di frasi, senza la necessità di uno studio di registrazione audio professionale.

L’ora sospesa
Un progetto innovativo con una forte vocazione sociale che mette in vendita il tempo libero a chi ne ha più bisogno. «L’ora sospesa» prende spunto dalla pratica del «caffè sospeso» e si propone di offrire il proprio tempo per aiutare anziani e disabili ma non solo. Le «ore» saranno vendute in occasione di eventi o presso attività commerciali disponibili e saranno comprate e offerte perché gli interessati al servizio possano usufruirne personalmente o offrirle a minori e anziani che ne faranno richiesta.

Kissmybike
Si tratta di un innovativo e moderno antifurto creato appositamente per le biciclette. Il servizio principale offerto da questo sistema consiste nel segnalare il furto e localizzare il veicolo. A differenza di altri prodotti, Kissmybike è invisibile, efficace, ed ha una batteria di lunghissima durata. Il dispositivo è caratterizzato da un design ultracompatto e resistente che permette di incorporarlo nella struttura della bicicletta, rendendolo invisibile.

MAMVOICE
Ricercando una soluzione per permettere di far ascoltare la voce della mamma e dei propri familiari ai neonati separati dalla madre si è arrivati all’ incontro con il sistema di vibro-trasduzione MAMIVOiCE. La voce della madre, i suoni, la musica arrivano al neonato tramite un sistema particolare: il valore aggiunto è che non solo è possibile ascoltare un suono, la voce della madre ma anche sentirne la vibrazione che lo produce.

dotCuore
dotCuore è una community e un vertical social network di mutuo sostegno e di condivisione per caregiver che si occupano di malati di demenza senile. Gli strumenti utilizzati per veicolare e raccogliere i contenuti sono sito e web app. L’idea alla base del progetto è quella che la condivisione possa alleggerire il peso del momento di difficoltà che si sta vivendo.

Oltrecafé
Oltrecafé produce il primo pellet italiano da fondi di caffè per stufe e caldaie a biomassa, in grado di rendere energeticamente indipendenti aziende e privati che hanno scelto un riscaldamento green. Il progetto si rivolge a tutti coloro che vedono il pellet come un prodotto ecologico che aiuta a migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo. L’Italia infatti è il principale importatore europeo di pellet per uso domestico e l’unico Paese in cui il consumo è quasi quattro volte superiore alla produzione.

8mmezzo
Un archivio online dove si possano catalogare e raccogliere tutti i vecchi filmati girati in pellicola 8mm e super8mm. Il progetto dell’associazione culturale 8mmezzo nasce da una constatazione: i filmati di famiglia girati tra gli anni 30 e gli anni 80 rischiano di sparire sia per la graduale scomparsa di appassionati della pellicola, sia per la conservazione delle pellicole in luoghi inadeguati. L’associazione si vuole porre come punto di riferimento per il ritrovamento, la digitalizzazione e il restauro dei filmati. Il materiale verrà inoltre catalogato e archiviato attraverso una piattaforma online.

Microturbina eolica ad asse verticale
Facile da montare e da utilizzare, contenuta nei costi amplia l'offerta delle energie rinnovabili anche con soluzioni ibride in appoggio ad altre tipologie come il fotovoltaico ed il geotermico. Con il deposito di un brevetto è terminata la prima fase di ricerca per una microturbina eolica ad asse verticale con una doppia serie di lame di dimensioni molto contenute (1000x1500 e 1500x1500) e potenze limitate a 0.5 kW e 1 kW, destinata al mercato delle famiglie.