20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
aggiornamenti

WhatsApp, in arrivo videochiamate e citazione come Telegram

La citazione permetterà di rispondere ai messaggi di gruppo. Nelle videochiamate si avrà la possibilità di accettare o rifiutare le chiamate, attivare il microfono e di cambiare la fotocamera

ROMA - WhatsApp non si arresta e continua a reinventarsi aggiungendo sempre più funzioni. Sarà che il mercato delle app di messaggistica online si stanno rivelando sempre più competitive, sarà che coccolare gli utenti con nuovi aggiornamenti fa mantenere salda la funzionalità dell’app stessa. Sta di fatto che WhatsApp corre al riparo dal marasma generato dalle conversazioni di gruppo e offre uno strumento facile e intuitivo per rispondere a ogni singolo messaggio, e non solo.

La citazione dei messaggi
Confermata da una porzione di codice presente nell’ultima beta per dispositivi Android la nuova funzione permette di rispondere a specifici messaggi in chat grazie alla citazione. Un po’ come già accade all’interno dell’app di Telegram. Sarà quindi possibile rispondere al singolo messaggio citandolo, un po’ come se si rispondesse a un tweet. Sarà sufficiente un tap prolungato sul messaggio singolo a cui si vuole rispondere e digitare il contenuto della risposta stessa (proprio come si vede nell’immagine). Una funzione molto utile soprattutto per le conversazioni di gruppo dove spesso si genera confusione e non è mai semplice far intendere a chi era diretto in modo specifico un determinato messaggio.

Le videochiamate su WhatsApp
La citazione, tuttavia, non è l’unica novità di WhatsApp. Il team di sviluppatori, infatti, starebbe lavorando sull’introduzione delle videochiamate. Il portale tedesco  Macerkopf ha già diffuso le prime immagini che mostrano in azione la nuova funzionalità. Le immagini rilasciate mostrano le videochiamate WhatsApp su dispositivi mobili con la possibilità di accettare o rifiutare le chiamate, attivare il microfono e di cambiare la fotocamera scegliendo tra quella frontale e quella posteriore. Secondo indiscrezioni nel nuovo servizio potrà essere aggiunta la voce «richiamami», un tasto aggiuntivo che permette di far partire la chiamata senza aprire l’applicazione.

L’app per desktop
Solo pochi giorni fa WhatsApp ha rilasciato l’app per desktop, dopo che il servizio di messaggistica online era già disponibile sul broswer. La nuova funzione, infatti, riguarda esclusivamente l’app gratuita che ora può essere scaricata sul dispositivo e che può essere aperta nel momento in cui si vuole interagire con i propri contatti. In questo modo le conversazioni si possono gestire direttamente dal computer anche in ufficio, quando non si potrebbe tenere lo smartphone a portata di mano. Grafica e funzionamento dell’app sono molto simili a quelli dell’applicazione per web diffusa in precedenza: è sufficiente sincronizzare l’app per desktop all’app presente sul telefonico.