28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
e i file zip

WhatsApp cambia ancora: arriva la segreteria telefonica

Nuove funzioni sarebbero previste su WhastApp come la segreteria telefonica. Ma sarà davvero utile?

Arriva la segreteria telefonica
Arriva la segreteria telefonica Foto: Shutterstock

ROMA - Novità in arrivo per WhatsApp, anche se al momento si tratta solo di indiscrezioni trapelate da PhoneRadar. Dopo l'introduzione della crittografia e secondo le ultime voci di corridoio gli sviluppatori dell’app di messaggistica più famosa al mondo starebbero lavorando su alcune funzioni del tutto innovative. E così potremmo avere la segreteria telefonica anche su WhatsApp.

La segreteria telefonica su WhatsApp
Si chiamerà Voice Mail e scatterà in automatico, permettendo di registrare un messaggio nel caso la chiamata su WhatsApp andasse persa. Sulla base di questa funzione, inoltre, sarà anche possibile richiamare automaticamente l’amico che ci ha appena fatto una call e al quale non siamo riusciti a rispondere. Per questa opzione è probabile che il contatto potrà essere richiamato senza la necessità di aprire l’applicazione, direttamente dalla barra delle notifiche. A confermare tutte queste nuove funzioni che non sono state ancora ufficializzate da WhatsApp, la presenza dei pulsanti «Record Voice Mail» e «Send Voice Mail» rintracciati nei file di traduzione del codice dell’applicazione per iOS.

Inviare file Zip su WhatsApp
Le novità su WhatsApp, tuttavia, non si esauriscono qui. Gli sviluppatori starebbero lavorando sull’invio e la ricezione di file compressi, in modo tale che gli utenti possano condividere più file in un’unica cartella Zip senza occupare spazio e sprecare Mb di traffico dati. Tra i formati di documenti supportati ci saranno Pdf, DocX e Docs. Insomma, è chiara l’intenzione di ampliare il più possibile il raggio d’azione degli utenti che usufruiscono della piattaforma. Il dibattito è comunque aperto e si indaga sulla possibile utilità della segreteria telefonica dato che la maggior parte degli utenti, ormai, usa i messaggi vocali a dispetto delle chiamate.