19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
lo sapevi che

Cinque curiosità sul tuo smartphone

Usiamo lo smartphone tutti i giorni, ma magari non sappiamo che l'app di Facebook fa consumare la batteria, oppure che in futuro potrà caricarsi senza fili. Ecco alcune curiosità

Foto: Shutterstock

ROMA - Ogni giorno siamo constantemente a contatto con il nostro smartphone. E' diventato il nostro fedele compagno di vita (purtroppo o per fortuna). Eppure sono ancora tante le cose che spesso ignoriamo del nostro celleluare. Ecco alcune curiosità.

L’app di Facebook fa consumare la batteria
L’app del social network blu contribuisce al peggioramento notevole delle prestazioni generali del dispositivo, indipendentemente da modello utilizzato e marca. Se disinstallerete l’app dal vostro cellulare la riduzione del consumo di batteria sia assesterà intorno al 20%. Idem per i melafonini: secondo un’indagine effettuata da Guardian, dopo l’installazione dell’app di Facebook, il consumo di batteria sull’iPhone 6S scende del 15%.

Si caricherà senza fili
Apple, l’azienda della mela morsicata, starebbe lavorando con partner americani e asiatici per mettere a punto un nuovo sistema wireless che consenta di ricaricare le batterie di iPhone e iPad anche a distanza. Attualmente i sistemi wireless sono a induzione e necessitano quindi del contatto con la base di ricarica e sono meno efficienti della classica spina. La nuova tecnologia di Cupertino consentirebbe di superare la perdita di potenza di ricarica causata dalla distanza, rendendo inutile l’appoggio dello smartphone o del tablet su una base ad hoc.

Si può caricare con la luce del sole
Si chiama Solar Paper il caricabatterie più sottile al mondo in grado di caricare in circa 2 ore e mezza uno smartphone di ultima generazione attraverso la luce solare. Grazie al suo design modulare, è possibile agganciare al primo pannello centrale (con porte USB) altri tre pannelli, sfruttando dei contatti magnetici laterali. Tutti i pannelli sono poi ripiegabili l’uno sull’altro, così da occupare il minor spazio possibile. Ogni singolo foglio genera un massimo di 2,5 W di potenza.

Perdiamo oltre 3 giorni a sbrogliare i cavi delle cuffie
Sembrerà incredibile, ma dopo un’indagine effettuata da Edward Aten, si è scoperto che in media durante l’arco della vita spendiamo 3 giorni e mezzo per sbrogliare le cuffie del nostro smartphone. Edward Aten, nel dettaglio, ha calcolato una media dai 4 sbrogliamenti al giorno, di cui 3 più rapidi da 4 secondi e 1 più lungo da 20 secondi, moltiplicati per 6 giorni a settimana a partire da 8 anni fa fino ai prossimi 30 anni. Totale? 9.360 sbrogliamenti per un totale di 3 giorni e mezzo di vita.

In futuro sarà pieghevole
A lanciare questo nuovo tipo di prodotto sul mercato sarà probabilmente Samsung. Alcune indiscrezioni vedono l’azienda mettere a punto uno smartphone pieghevole da terminare entro la fine del 2016. Lo smartphone dovrebbe avere uno schermo OLED pieghevole, in modo da formare due display: uno da 5 pollici - che renderebbe il dispositivo un semplice smartphone - e un altro interno che, una volta aperto, trasformerebbe il terminale in una sorta di tablet da 7 pollici.