16 aprile 2024
Aggiornato 23:30
arte e innovazione

Una pista ciclabile che si illumina come un quadro di Van Gogh

La strada luminosa di Van Gogh è stata creata con la road printer machine e si trova a Nuenen, città in un cui il celebre pittore ga vissuto nel 1883

NUENEN - E’ come passeggiare nella «Notte stellata» di Vincent Van Gogh, immergendosi tra i colori, le sfumature, la fioca luce che brilla nella notte. Un’esperienza che ha dell’incredibile, ma che in Olanda, in una città vicina a Eindhoven, è diventata realtà. Sì, perché nella provincia di Brabant, esiste una pista ciclabile che si illumina come il quadro del celebre pittore.

La strada luminosa di Van Gogh
Seicento metri di pista ciclabile - si chiama Van Gogh-Roosegaarde dal nome di chi l’ha pensata - posizionata tra due suggestivi mulini ad acqua composta da migliaia e migliaia di pietre luminose. Progettata e disegnata dall’artista Daan Roosegaarde, la strada non è solo un itinerario turistico al quale dedicare una puntata se ci si trova nei paraggi di Eindhoven. I 50mila sassolini catturano l’energia del sole durante la giornata per emettere la luce nelle ore buie, creando un mix suggestivo tra cultura, arte, passione e innovazione. Insomma, un chiaro esempio di come poesia e tecnologia siano in grado di creare un cocktail perfetto e indimenticabile. La prima strada luminosa è stata realizzata a Nuenen, paese in cui Van Gogh visse nel 1883.

L’innovazione delle road printer machine
La strada è stata realizzata con macchine road printer che rappresentano una delle più innovative tecnologie presenti nel panorama attuale. Sono macchine che di fatto si nutrono di ciottoli stampandoli in un modello di collegamento per costruire strade che, se fossero realizzate manualmente, sarebbero ultimate in tempi decisamente maggiori. Si tratta di macchine quasi del tutto automatiche in grado di assemblare perfettamente mattoni o pietre in un disegno predestinato e cosa non meno importante, non producono praticamente alcun tipo di rumore dato che sono azionate da un motore elettrico.