operazioni di backup

WhatsApp, come recuperare le chat cancellate

A volte abbiamo bisogno di rileggere delle conversazioni WhatsApp che abbiamo perso oppure cancellato. Ecco alcune semplici mosse per recuperare le chat eliminate. Attenzione perchè in alcuni casi dovete perdere le chat più recenti

Ecco come recuperare le chat di WhatsApp
Ecco come recuperare le chat di WhatsApp (tanuha2001-Shutterstock.com)

ROMA - Quante volte vi è capitato per sbaglio di cancellare delle chat importanti di WhatsApp senza accorgervene? Ora ne avete bisogno, ma non sapete proprio come fare. La tecnologia, però, ci viene in aiuto. Come sai, infatti, WhatsApp genera automaticamente delle copie di backup di tutte le chat con i vostri amici. L’operazione avviene su base giornaliera, settimanale o mensile in base alle configurazioni già fatte in precedenza.

Reinstallare WhatsApp
Per recuperare una chat cancellata su WhatsApp, il primo passo che devi seguire è cancellare WhatsApp per reinstallarlo di nuovo dal tuo Play Store o Apple Store, quindi seguire le istruzioni di ripristino backup effettuate già in automatico dall’applicazione. Riportando il backup precedente perderai tutte le chat successive al tuo ultimo backup. Valuta bene se ripristinare il backup per recuperare le chat più vecchie e perdere le ultime.

Come recuperare le chat WhatsApp su Android
In questi smartphone le chat di WhatsApp sono salvate sia sulla memoria del telefono che su Google Drive. Il ripristino funziona allo stesso modo, bisogna disinstallare l’applicazione WhatsApp e reinstallarla dal Play Store seguendo la procedura di installazione. Dopo aver reinserito il numero di telefono, l’applicazione rileverà in automatico la possibilità di ripristino. Seleziona di eseguire il ripristino e il backup inizierà, riportando esattamente le chat salvate in precedenza. In parole semplici, il backup che ti propone WhatsApp sarà successivo a quello che potrebbe servire a te. Puoi recuperare esattamente quella che ti serve utilizzando ES File Manager per entrare nella cartella \Home\WhatsApp\Databases\ (Il pulsante Home su ES Gestore File lo troverai in alto a destra) dove troverai vari file nelle date in cui il tuo smartphone ha eseguito i vari backup, selezionando quello con la data successiva della chat che cerchi.

Come recuperare le chat WhatsApp su iPhone
Nel caso di un iPhone è possibile recuperare le chat solo ripristinando il backup tramite iCloud. Non potrai scegliere la data, ma solo l’ultimo backup che hai effettuato. Puoi procedere semplicemente cancellando l’applicazione e reistallarla dall’AppStore, il procedimento sarà molto più semplice basta seguire la procedura e accettare il ripristino del backup, che verrà rilevato in automatico. Nel caso tu non abbia ancora recuperato la chat di cui hai bisogno facendo il backup semplice di WhatsApp sappi che c’è un altra procedura che puoi effettuare, il backup tramite iTunes dell’intero iPhone. Purtroppo queste sono le tue uniche opzioni. Prima di effettuare un backup da iTunes, controlla che sia stato eseguito prima della data di cancellazione della chat, altrimenti rischi di perdere messaggi e dati inutilmente senza aver recuperato quella di cui hai bisogno.