29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
per designer in erba

Pixar lancia il corso online per scoprire le sue animazioni

I grafici e designer scopriranno che dietro le animazioni di Pixar non c'è solo grafica, ma anche matematica, calcoli e operazioni algebriche. Il corso è online ed è completamente gratuito

NEW YORK - Non ci sono dubbi, le animazioni della Pixar ci hanno reso da tempo più dolci. Grazie alle tecnologie usate per riprodurre le immagini, i personaggi animati assumono quasi un’aspetto umano, nelle versioni più amabili e affettuose. Per gli amanti dei cartoni animati e della grafica digitale, la Pixar Animation Studio, in collaborazione con la Khan Academy, ha appena lanciato «Pixar in A Box», un video-corso online gratuito che spiega tutto ciò che si cela dietro il sipario dei film che hanno incantato milioni di bambini e non solo.

Il corso «Pixar in A Box»
Dietro ai simpatici personaggi che vediamo davanti ai nostri occhi, in realtà, ci sono studi di ingegneria, matematica e grafica. Un lavoro da veri duri a cui gli studenti potranno approcciarsi e cimentarsi per capire cosa si nasconde dietro Ratatouille o Ribelle. Il corso usa le vere applicazioni usate nel mondo della Pixar, non è necessaria alcuna registrazione  e le lezioni sono completamente gratuite. L’utente è accompagnato attraverso un video cuore della Pixar. Imparerà a utilizzare la operazioni algebriche per modellare gli sfondi o creare le espressioni dei personaggi. Insomma un vero e proprio percorso interattivo utile soprattutto ai grafici e ai designer che sognano di entrare a far parte del mondo dell’animazione.