20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Ottimizzazione del PC

TuneUp Program Deactivator gestisce in modo intelligente i programmi del PC

Un tool con cui è possibile disattivare temporaneamente i programmi che utilizzano più risorse del computer ed ottenere prestazioni ottimali

I PC e i notebook che utilizzano Windows 7 perdono velocità quanto i computer più vecchi con Windows XP o Vista. Questo vale soprattutto per i computer utilizzati intensamente su cui sono installati molti programmi che vengono lasciati in esecuzione in background occupando spazio prezioso ed influenzando le prestazioni. Spesso il risultato è un rallentamento nel processo di avvio e di arresto e nelle operazioni in corso, oltre che una riduzione della durata della batteria. Per risolvere questo problema TuneUp ha introdotto TuneUp Program Deactivator, un tool di TuneUp Utilities 2011 in grado di identificare i programmi che sfruttano con intensità le risorse e disabilitarli per velocizzare il sistema.

Un complessivo miglioramento delle performance
Più programmi girano su un computer e maggiore risulta la tensione della CPU, con conseguente perdita di prestazioni per i programmi usati attivamente. TuneUp Program Deactivator è in grado di spegnere completamente i programmi inutilizzati, fornendo ai programmi attivi le risorse necessarie per raggiungere le massime prestazioni. Durante un test, TuneUp Program Deactivator è stato in grado di ridurre l'impatto di un sistema con oltre 200 programmi installati quasi al livello di un sistema completamente nuovo.

Avvio rapido
Quando un computer viene acceso, alcuni programmi si avviano automaticamente in background, e quando questi programmi sono numerosi, l’avvio può richiedere alcuni minuti. Un utente medio è normalmente in grado di togliere un programma dall’avvio automatico, ma non sempre è sufficiente. TuneUp Program Deactivator è l'unico strumento che può intervenire sui tre principali fattori che causano una ridotta velocità di avvio: le voci di avvio, le attività programmate e i servizi. Questo consente all'utente di avere il pieno controllo sulle attività dei suoi programmi.

Addio reinstallazione di Windows
Per ripristinare le prestazioni di sistemi intensamente utilizzati, in precedenza era necessario riformattare il disco rigido periodicamente, e installare una nuova copia di Windows e di tutti i programmi essenziali. Oggi, con gli utenti che installano molto più software che in passato e la dimensione sempre maggiore dei programmi attuali, questo approccio non è né efficace né efficiente. Con TuneUp Program Deactivator si può dire addio a questa pratica. In pochi minuti - non ore o giorni - il computer può essere veloce come quando era nuovo.

Maggiore durata della batteria
Windows 7 utilizza diverse tecniche per risparmiare energia e prolungare la durata della batteria dei notebook e netbook. Questi strumenti possono essere resi inefficaci se ci sono troppi programmi installati. Il processore, la memoria centrale e il disco rigido sono utilizzati molto di più quando ci sono più programmi in esecuzione in background, con il risultato di un maggior consumo di energia. Disattivando i programmi non utilizzati, TuneUp Program Deactivator aiuta a prolungare la durata della batteria e risparmiare energia.

Installare i programmi che si desidera
Molti utenti vogliono provare e tenere molti programmi, per esempio, un utente potrebbe voler mantenere cinque diversi programmi di grafica, perché ognuno offre caratteristiche differenti. Con TuneUp Program Deactivator, gli utenti possono mantenere questi programmi senza subire una perdita di prestazioni. 10, 20 o 100 programmi possono essere installati senza influire sulla velocità del computer. Gli utenti che sceglieranno di disattivare i programmi inutilizzati eviteranno il fastidio di disinstallare e reinstallare del software quando necessario.

Come provare TuneUp Program Deactivator
E’ disponibile una versione di prova di 15 giorni di TuneUp Utilities 2011, incluso TuneUp Program Deactivator, all'indirizzo http://www.tuneupsoftware.co.uk/download/. Lo strumento Deactivator Program si trova nel tab denominato «Ottimizzazione del sistema». Esso evidenzia agli utenti quali programmi sono in esecuzione in background e quanto questi influenzano le prestazioni del PC.