29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Memorie di massa

Seagate presenta GoFlex per Mac

La nuova gamma di unità esterne FreeAgent® GoFlex™ per Mac: destinate agli utenti Mac, compatibili con tutte le piattaforme

MILANO – Seagate annuncia la disponibilità di una nuova linea di prodotti nella famiglia GoFlex™, studiata per offrire alla comunità di utenti Mac strumenti di qualità in armonia con l’immagine dei propri PC. I drive esterni GoFlex™ per Mac sono stati sviluppati per rendere immediato il back up tramite Time Machine e il salvataggio e la condivisione dei contenuti digitali per gli utenti Mac OS X.

Le nuove soluzioni portatili o desktop sono pre-formattate con partizione HFS+ rendendole, di fatto, operative out-of-the-box con la piattaforma di Cupertino e con Time Machine®, offrendo in aggiunta la possibilità di inter-operare tra i sistemi operativi Microsoft® Windows® e Mac OS X grazie ad un'innovativa funzionalità di compatibilità, attivabile semplicemente scaricando dal sito Web Seagate.com il driver HFS+ per Windows, scritto per supportare l'accesso completo all'unità sia in scrittura che in lettura.

Tutte le unità GoFlex per Mac sono fornite di adattatori e cavi FireWire® 800 e USB 2.0, le interfacce più diffuse sui computer Apple, pur consentendo di passare all'interfaccia USB 3.0 o eSATA alimentata, nel caso di utilizzo con computer non Mac. I cavi di interfaccia GoFlex™ forniscono tutta la velocità, le prestazioni e le opzioni di connettività richieste dagli utenti, e permettono di proteggere l’investimento a fronte del mutare delle tecnologie e delle esigenze. Tutte le unità da 2,5» ultraportatili della nuova gamma vantano un design rinnovato che si armonizza perfettamente con il look dei recenti prodotti Apple: una finitura metallizzata piacevole al tatto ma resistente ai graffi, alle impronte e ad altri danni che possono verificarsi durante l’utilizzo.

La nuova linea di unità esterne GoFlex™ per Mac include:
- Unità ultraportatile GoFlexTM per Mac: in formato 2,5» è appositamente progettata per essere utilizzata di serie con Time Machine di Apple. Prezzo di vendita al dettaglio consigliato $ 199,99 per l'unità da 1 TB e $ 249,99 per l'unità da 1,5 TB.
- Unità ultraportatile GoFlexTM per Mac Limited Edition: 1 TB di spazio di memorizzazione in un formato standard da 2,5», affermandosi quindi come l'unità ad elevata capacità più sottile attualmente disponibile in commercio. Con uno spessore
di appena 12,5 mm e una lunghezza inferiore a quella di un iPhone, l'unità GoFlexTM per Mac Limited Edition è assolutamente perfetta per l'uso con GoFlex TV o GoFlex Net. Prezzo di vendita al dettaglio consigliato $ 199,95 per l'unità da 1 TB.
- Unità ultraportatile GoFlexTM Pro per Mac: in formato 2,5» e 7.200 giri/min, fornisce prestazioni avanzate ed è destinata ai professionisti che vogliono disporre di elevate capacità di memorizzazione. Il cavo Firewire 800, in dotazione, consente di raggiungere velocità di trasmissione dei dati tre volte superiori a quelle dell'interfaccia USB 2.0. Prezzo di vendita al dettaglio consigliato $ 149,99 per l'unità da 500 GB e di $ 179,99 per l'unità da 750 GB.
- Unità GoFlexTM Desk per Mac: questa unità esterna da 3,5» ad alta capacità, offre un design flessibile che ne consente l'installazione in orizzontale o verticale. Il software opzionale preinstallato consente di determinare la capacità dell'unità in tempo reale, grazie alle spie disponibili sulla basetta, e fornisce numerosi altri strumenti utili. Prezzo di vendita al dettaglio consigliato $ 219,99 per l'unità da 2 TB e $ 279,99 per l'unità da 3 TB.

Ogni unità GoFlex per Mac può inoltre essere interfacciata con gli altri prodotti del sistema GoFlex™, come il dispositivo di condivisione dei contenuti multimediali GoFlex™ Net e il lettore multimediale ad alta definizione GoFlex™ TV. Queste soluzioni consentono di riprodurre i contenuti sullo schermo di un televisore o su un dispositivo portatile, come un iPad o uno smart phone. È possibile inltre scaricare ulteriori software utilizzabili con qualsiasi unità GoFlex per Mac accrescendone le funzionalità, ad esempio per spegnere le spie di attività o verificare il corretto funzionamento dell'unità stessa. Tutte le unità incluse nella gamma sono coperte dalla garanzia di tre anni di Seagate.

«Con oltre 10 miliardi di canzoni scaricate da iTunes® e la continua crescita della quota di mercato di Apple, anno dopo anno, la base di utenti Mac OS X potrà trovare una soluzione di memorizzazione esterna per effettuare il backup di tutti i contenuti digitali», ha affermato Darcy Clarkson, Vicepresidente delle vendite al dettaglio globali e del Marketing di Seagate. «Questo nuovo prodotto appena introdotto mira a soddisfare gli attuali trend di mercato e dimostra l'impegno di Seagate a fornire soluzioni flessibili e di facile uso in grado di soddisfare le svariate esigenze dei clienti».