20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Tivoli Audio presenta

Model one frost white collection

Un’edizione speciale della mitica radio di Henry Kloss. Dopo aver conquistato gli States, a Natale arriva anche in Italia

MILANO - Dotata di una tecnologia estremamente sofisticata, imbattibile nel design e da oggi anche in versione a colori. In vista del Natale la mitica Model One, la radio da tavolo di Tivoli Audio che ha venduto più di 10 milioni di pezzi in tutto il mondo diventando un «must have» per intere generazioni, si rifà il look ammiccando alle note pastello dell'estate. Con l’edizione «Frost White Collection», ideata dal genio creativo di Tom De Vesto per rendere il suo gioiello hi-tech ancora più glamour, le tonalità calde dell’estate sul frontalino si sposano con il bianco laccato del cabinet che richiama l'inverno: un abbinamento cromatico di gran classe che non potrà lasciare indifferenti gli amanti dello stile.

Giallo sole, verde foresta, rosso fuoco e blu cielo: sono proprio i colori a diventare protagonisti della nuova linea «natalizia» confezionata su misura dall’azienda di Boston sulla Model One, considerata dall'emittente tv americana MSNBC News «la migliore radio al mondo». Merito della sua tecnologia innovativa, che le consente di offrire performance acustiche eccezionali e di riprodurre con la massima fedeltà persino i virtuosismi delle orchestre composte da centinaia di elementi. Il suo segreto è negli oltre 40 anni di ricerca condotta sapientemente da Henry Kloss, guru del MIT di Boston e genio riconosciuto dell'hi-fi, che ha saputo trasformare una piccola «scatola» di soli 20 x 13 x 11 cm e 1,8 chili di peso in un vero e proprio sistema audio professionale.

«Grazie all’abbinamento cromatico della nuova collezione, che unisce i colori pastello dell’estate al bianco glaciale del cabinet che richiama l’inverno, Model One diventa ancora più glamour - sottolinea Sanino Vaturi, responsabile reti Sounders e distributore italiano dei prodotti Tivoli Audio- la sua sofisticata tecnologia è riconosciuta a livello mondiale, così come il suo design tipicamente retrò che ha contribuito a farla diventare una vera e propria icona. E il nuovo accostamento cromatico con la preziosa finitura laccata la rende veramente irresistibile».

Fiore all'occhiello della radio, che negli anni ha ottenuto prestigiose copertine sulle principali riviste di tendenza e che ha persino conquistato un posto in «Big Fish» di Tim Burton, è la sofisticata tecnologia utilizzata per la telefonia satellitare. Al suo interno c'è infatti un vero e proprio pezzo di satellite, sviluppato a partire dai primi anni '50 da Henry Kloss, che gli permette di individuare il segnale radiofonico più debole e lontano senza alcun problema. La precisione nella sintonizzazione è assicurata da una grossa manopola di precisione da strumento di misura con demoltiplica 5:1 e da indicatore LED a intensità variabile. La naturalezza del suono , a qualsiasi livello di volume è invece garantita da un circuito di equalizzazione multifrequenza, in grado di modificare l'uscita dell'altoparlante a seconda dell’intensità sonora.

Ma Model One è anche caratterizzata di una semplicità disarmante, in antitesi con i prodotti sempre più complessi offerti dalla moderna elettronica di consumo. La radio offre infatti tre soli controlli: il primo permette di accenderla e commutare la banda AM e FM, il secondo consente di calibrare il volume, il terzo è una manopola circolare per regolare la sintonia. Infine, il cabinet, robustissimo, è realizzato in legno, finito in bianco laccato che richiama il colore della neve, non solo per un fattore estetico ma soprattutto per dotare la radio di una cassa acustica di elevata qualità, che non alteri il suono ma al contrario ne esalti la musicalità. La nuova Model One Frost White è infatti frutto di una vastissima esperienza e di un’accurata perizia nella progettazione di casse acustiche ad alte prestazioni e di sistemi integrati per la riproduzione audio.

Il circuito integrato standard dei vecchi sintonizzatori è stato sostituito da un nuovo tuner FM a componenti discreti a GaAs MES-Fet. Si tratta di una tecnologia sviluppata originariamente per la telefonia cellulare, mai utilizzata per una radio FM. Ciò consente di ascoltare un numero di stazioni molto più elevato rispetto ai classici sintonizzatori che non tengono conto delle emittenti dal segnale più debole.

Model One Frost White è stata progettata cercando la soluzione migliore tra minimo ingombro e massima efficienza: è dotata di un ingresso per una sorgente esterna quale lettore CD o tv, e le sue dimensioni ridotte evitano qualsiasi ingombro.

La nuova collezione, fortemente voluta da Tom De Vesto, impreziosisce ulteriormente la radio garantendole un tocco di stile in più. Le quattro tonalità pastello fondendosi alla perfezione con il cabinet color della neve, danno vita a un mix di cromie che la rendono un complemento ideale per l'arredamento di casa.

Model One «Frost White Collection», distribuita in esclusiva per l'Italia da Sounders, sarà disponibile per Natale nei principali negozi di elettronica e di arredamento al prezzo di 249 euro nelle tonalità Atlantic Blue (frontale satinato blu), Kelly Green (frontale verde), Ember Red (frontale rosso) e Yellow (frontale giallo).