25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Informatica

Disponibile Veeam Backup & Replication v5

Il pretesto ideale per virtualizzare le applicazioni aziendali su Vmware Vsphere

MILANO – Veeam Software, azienda leader nelle soluzioni di data protection, disaster recovery e systems management per ambienti virtuali VMware, annuncia la disponibilità del nuovo Veeam Backup & Replication™ 5.0, attualmente il software più completo per virtualizzare le applicazioni aziendali critiche, come ad esempio CRM, ERP e sistemi email.

La versione 5.0 offre una soluzione 2 in 1 per il backup e la replica dei dati delle macchine virtuali (VM) in ambienti VMware ESX e per l’esecuzione di operazioni fino ad oggi impossibili con le soluzioni tradizionali di backup fisico o altri tool di backup virtuale. Basato sulla tecnologia vPower, in attesa di brevetto, il software Veeam Backup & Replication™ 5.0 è in grado di avviare una macchina virtuale in produzione o in un laboratorio virtuale remoto direttamente da un file di backup compresso e deduplicato all’interno del comune archivio dati.

La nuova soluzione permette ora di recuperare una intera macchina virtuale direttamente dal backup, ripristinare elementi singoli (messaggi email, records di database, ecc.) da qualsiasi applicazione virtuale e verificare automaticamente la possibilità di ripristino di qualsiasi file di backup, senza necessità di personale o hardware extra. Inoltre, vPower consente alle aziende di ottenere valore aggiunto dai propri investimenti in backup storage utilizzando i backup per creare «sandbox on demand» per la soluzione di problemi, test e sviluppo/QA.

«Grazie alle applicazioni di virtualizzazione aziendali su VMware vSphere e l’utilizzo di Veeam Backup & Replication™ v5, le aziende possono superare i limiti del backup tradizionale e avere a disposizione uno strumento rapido, flessibile e affidabile per gestire il recovery delle applicazioni critical, come ad esempio database Oracle e Microsoft SQL Sever e sistemi email come Microsoft Exchange» spiega Ratmir Timashev, President e CEO di Veeam. «Siamo certi che anche i nostri rivenditori potranno trarre vantaggio da questa innovazione che permette loro di offrire valore aggiunto ai propri clienti e aprire la strada per estendere la virtualizzazione» aggiunge Timashev.

In occasione del VMworld 2010, Veeam Backup & Replication™ v5 si è recentemente aggiudicata il premio «Best of Show» e «Best New Technologies» assegnato da una giuria di esperti perche «in grado di risolvere la maggior parte dei problemi degli amministratori di ambienti virtualizzati e la sua tecnologia per la verifica del backup, nonché l’abilità nel raggiungere le applicazioni, fanno la differenza».

«I clienti sono sempre più orientati all’IT as a service e di conseguenza sono alla ricerca costante di nuovi metodi per migliorare le operazioni di data center e business continuity. Attraverso la nostra partnership con Veeam, i clienti comuni possono usufruire dei vantaggi della tecnologia Veeam per massimizzare le prestazioni delle proprie infrastrutture mission-critical virtuali» afferma Parag Patel, Vice President of Alliance di VMware. «Per molti clienti, virtualizzare le proprie applicazioni aziendali critical è il primo passo del percorso verso la virtualizzazione al 100%. Le nuove funzionalità di Veeam Backup & Replication™ v5 offrono ai nostri clienti capacità migliorate di recupero, che sono particolarmente importanti per virtualizzare le principali applicazioni aziendali con VMware vSphere™».

Grazie alla possibilità di avviare una macchina virtuale direttamente da un file di backup senza modificarlo, e di creare un ambiente virtuale unico dove la VM possa operare, Veeam Backup & Replication™ v5 offre rivoluzionarie funzionalità:

1. Instant VM Recovery: ripristino di un’intera macchina da un backup in pochi minuti consentendo comunque all’utente di continuare la propria attività, mentre il problema tecnico viene risolto.

2. U-AIR™ (Universal Application-Item Recovery): recupero di singoli elementi da qualsiasi applicazione virtualizzata o da qualsiasi sistema operativo, senza che sia necessario effettuare un ulteriore backup, utilizzare costosi tool specifici o estendere il recupero granulare dei file a tutte le applicazioni e gli utenti.

3. Sure Backup™ Recovery Verification: verifica automaticamente e con assoluta certezza la possibilità di recupero di ciascun backup, su qualsiasi macchina virtuale e in qualsiasi condizione. Elimina i dubbi e offre un nuovo standard nella protezione dei dati.

4. On-demand Sandbox: crea macchine virtuali di prova per gestire un eventuale problema tecnico e testare l’efficacia di workaround, patch e nuovi codici di applicazioni, eliminando la necessità di creare laboratori specifici per i test ed evitare il rischio di sovraccarico che può verificarsi con l’uso di VMware extra su VM.

5. Instant File-level Recovery: recupera l’intera macchina virtuale o il singolo file, partendo dalla stesso livello di backup, con qualsiasi sistema operativo o file di sistema. Estende il livello di recupero di instant-file a tutte le macchine virtuali.

«Il backup è stato per molto tempo uno dei punti dolenti dei responsabili IT» dichiara Dave Russel, Research Vice President di Gartner. «E anche se la virtualizzazione di server x86 ha portato un aumento dei costi e dei benefici per la gestione dei sistemi informativi, molte aziende hanno temuto che i propri sistemi di backup non sarebbero stati sufficientemente adeguati per proteggere i dati e le applicazioni mission-critical se installati su server virtuali, soprattutto tenendo in considerazione le problematiche che hanno già affrontato con il backup su sistemi fisici. La possibilità di verificare ogni backup automaticamente e ripristinare singole applicazioni sono i due elementi del backup che in passato hanno dato più preoccupazioni ai responsabili IT».

Prezzi e disponibilità
Veeam Backup & Replication 5.0 è immediatamente disponibile al prezzo di 530¤ per la versione base e 795¤ per la versione Enterprise. Per le licenze in manutenzione fino al 30 giugno 2010 sarà possibile effettuare un upgrade gratuito alla versione Enterprise.
Inoltre, il programma Competitive Upgrade è attualmente in promozione fino al 24 dicembre su http://www.veeam.com/go/backup-upgrade-it. A tutti i nuovi clienti che hanno acquistato un altro prodotto di backup, Veeam riserva uno sconto del 25% sui prezzi delle Standard o Enterprise Edition. Ulteriori informazioni su Veeam Backup & Replication 5.0, demo on demand e una versione trial free per 30 giorni, sono disponibili presso http://www.veeam.com/vmware-esx-backup-html.