13 ottobre 2025
Aggiornato 01:00
Rivoluziona la TV di casa

Arriva Q-tv2, il sistema audio hd «invisibile»

I suoi segreti? Ben 100 watt di potenza, tecnologia BMR per una diffusione omogenea e un subwoofer ultra-sottile a prova di vibrazioni

MILANO - I televisori ultra-piatti, sempre più innovati e super-accessoriati, offrono una qualità dell’immagine molto vicina alla perfezione. Peccato non si possa dire lo stesso della componente audio, considerata dalla gran parte degli utenti non all’altezza della situazione. E il problema non riguarda soltanto la musica e gli effetti sonori, ma anche e soprattutto i dialoghi parlati, che risultano poco chiari e difficilmente comprensibili proprio per la resa di basso livello. Per rispondere ad un’esigenza sempre più condivisa, soprattutto per la fascia di consumatori over ’50, arriva in Italia il nuovissimo Q-tv2: il primo sistema HD sound «discreto» che consente di vivere al meglio l’ascolto della propria televisione di ultima generazione.

Una vera e propria rivoluzione per gli utenti, celebrata persino dalle più quotate testate internazionali di settore. Dal mitico Home Cinema Choice a Sound and Vision, passando per Stuff che lo definisce «quasi invisibile, ma impossibile da ignorare per la sua sonorità». Distribuito in esclusiva da Sounders, Q-tv2 è un pratico dispositivo che si posiziona direttamente dietro lo schermo, mettendo fine a fili e casse sparse in ogni ambiente domestico e permettendo a chiunque di «sentire» il proprio televisore. Merito dell’esclusiva qualità dell’HD sound 2.1, resa possibile da un’avanzata tecnologia miniaturizzata con due diffusori posti ai lati del display (potenza totale di 100 watt) e un subwoofer ultra-sottile «invisibile» a prova di vibrazione.

Fiore all’occhiello del sistema audio Q-tv2 è l’estrema semplicità di utilizzo, unita ad una tecnologia tra le più sofisticate al mondo. Basta infatti collegarlo tramite l’apposito cavo audio per godere al meglio dell’Hd sound, oltre che dell’Hd video. Un cambiamento epocale che mette sullo stesso piano udito e vista: per goderne al meglio, l’alta risoluzione non deve essere relegata all’ambito visivo, ma deve per forza coinvolgere anche l’acustica. Q-tv2 risolve nel migliore dei modi questa esigenza, garantendo un’ottima qualità audio e trasformando la televisione nel cuore di un vero sistema hi-fi. Sì perché oltre a poter godere delle colonne sonore dei propri film preferiti, il gioiello tecnologico prodotto da Q Acoustics consente di ascoltare CD, DVD e un’ampia selezione di emittenti radiofoniche direttamente dalla tv, senza alcuna interferenza o rumore di sottofondo. Senza dimenticare i videogame, che diventano un intrattenimento per tutta la famiglia grazie alla qualità HD sound 2.1, e i gadget tecnologici quali iPod e lettori Mp3, che possono essere tranquillamente collegati al dispositivo tramite l’apposito cavo.

«Al giorno d’oggi i televisori di ultima generazione sono sempre più sottili e offrono una qualità dell’immagine mai vista prima -afferma Sanino Vaturi, Presidente di Sounders e Distributore ufficiale del brand Q Acoustics– peccato che la resa sonora dei dispositivi LCD e al plasma non sia sempre all’altezza della situazione. In questo modo i consumatori si trovano spesso in difficoltà, non riuscendo a comprendere pienamente ciò che viene detto durante i film o le varie trasmissioni televisive. Ecco che Q-tv2 si propone come la soluzione a questo problema, garantendo alla tv di casa la qualità di un vero e proprio stereo hi-fi e migliorando del 100% le prestazioni sonore».

Oltre a caratterizzarsi per la sua praticità d’installazione, che consente a chiunque un collegamento «Plug and Play» e una facile regolazione, Q-tv2 è un vero e proprio concentrato di tecnologia. La qualità cinematografica del suono è resa possibile da un sistema HD stereo 2.1 da 100 watt, che si compone di otto altoparlanti racchiusi all’interno degli eleganti diffusori laterali e di un subwoofer ultra-sottile capace di offrire bassi profondi, senza alcuna vibrazione, rumore di sottofondo o fruscio. Ma non è tutto: l’impianto audio distribuito in Italia da Sounders utilizza l’esclusiva tecnologia BMR (Bilance Mode Radiator), per favorire una dispersione sonora ottimale in tutta la stanza. Non è più necessario sedersi vicino al televisore: con Q-tv2 l’ascolto diventa dinamico ed è possibile godere della medesima qualità HD audio da qualsiasi posizione. Inoltre, complici le dimensioni incredibilmente ridotte dei drive (soltanto 19x131mm), i vetero-geni di Q Acoustics sono riusciti a rendere l’intero sistema audio estremamente sottile e snello. Anche il subwoofer è stato miniaturizzato (profondità di 38mm), diventando impercettibile alla vista quando montato sul retro di un display. E a trarre beneficio da questi accorgimenti è sicuramente il design. Q-tv2 è infatti un vero e proprio complemento d’arredo per il televisore di casa, grazie all’intelaiatura che viene posta sul retro e ai due eleganti diffusori che si posizionano lateralmente. Ideale per tv a schermo piatto da 30’’ a 42’’, il sistema audio HD è disponibile anche nella variante Q-tv2x, per adattarsi ai display fino a 50’’.

Per le sue qualità straordinarie Q-tv2 è stato scelto da Sounders (www.sounders.it), il primo network di Slow Tech Store che seleziona e distribuisce prodotti tecnologici di altissima qualità, semplicissimi da utilizzare, dal design ricercato, ma soprattutto in grado di durare nel tempo. Prodotti perfettamente in linea con lo Slow Tech: una vera e proprio filosofia, un nuovo modo di fruire l’hi-tech, alla ricerca di una tecnologia di altissima qualità da gustare lentamente in ogni momento, contro lo stress del dover cambiare dopo pochi mesi un prodotto tecnologico appena acquistato. L’obiettivo di Sounders è infatti quello di mettere a disposizione degli amanti della tecnologia il meglio della qualità audio internazionale, prodotti che sono anche oggetti da collezione, da vivere e conservare nel tempo.

Prezzo al pubblico:

Q-tv2 449¤ senza installazione
(per Tv fino a 40 pollici) 499¤ con installazione
(escluso trasporto e materiale di consumo quali cavi e accessori)

Q-tv2x 499¤ senza installazione
(per Tv fino a 50 pollici) 549¤ con installazione
(escluso trasporto e materiale di consumo quali cavi e accessori)

PUNTI CHIAVE

Migliora l’esperienza televisiva e permette di godere di un suono HD
- Sistema stereo 2.1 da 100 watt
- Sottilissimo Subwoofer anti-vibrazioni
- Driver ‘BMR’ per un’ampia dispersione del suono
Un solo prodotto per adattarsi a più dimensioni
- Può essere regolato per display da 30’’ a 42’’ (fino a 50’’ nella versione Q-tv2x)
Plug and play
- Facile da montare
- Non servono cavi da collegare agli speaker
- Regolazione EQ a tre bande
Facile da usare
- Normalmente si utilizza il telecomando della televisione
- Passa automaticamente in standby quando non utilizzato (per diminuire il consumo
elettrico)
Collegamento ausiliare
- E’ possibile connettere al sistema un iPod o altri lettori digitali musicali
Settaggio digitale «Lip-Sync»

SPECIFICHE TECNICHE

Altoparlanti satelliti
- Tipologia speaker: box sigillato con elevata dispersione
- Driver: 2 da 15 w (3x12 cm) con tecnologia BMR (Bilance Moder Radiator)
- Risposta in frequenza: (+/- 3dB) 180Hz – 20kHz
- Potenza: 25W rms per ciascun altoparlante

Subwoofer
- Tipologia speaker: Force cancelled bass reflex con equalizzatore dinamico
- Driver: 4 bass driver da 15w (3x12 cm)
- Risposta in frequenza: (+/. 3dB) 50Hz – 180Hz
- Potenza: 50W rms