28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Fotocamere digitali

Pentax K-5

La reflex ultra-sensibile ha un corpo resistente a tutto. Sensore immagine CMOS da 16,28 megapixel

MILANO - K-5, distribuita in Italia in esclusiva da Fowa, è la nuova reflex digitale Pentax ad obiettivi intercambiabili. Sviluppata a partire dall’apprezzatissima K-7, ne eredita la praticità operativa, la completezza delle funzioni avanzate, oltre alla compattezza e alla leggerezza.

La reflex digitale produce immagini ad altissima risoluzione, grazie al nuovo sensore immagine CMOS da 16,28 megapixel, caratterizzato da basso livello di rumore e in grado di offrire un esteso campo di sensibilità da 100 ISO a 12800 ISO, che l’utente può espandere ulteriormente fino a 51200 ISO. Il sistema autofocus con 11 punti di lettura e il mirino ottico nitido assicurano una messa a fuoco precisa, anche grazie all’illuminatore spot che assiste il sistema in ambienti scarsamente illuminati.

Il corpo della reflex è realizzato in una robusta ma leggera lega di magnesio, mentre la struttura interna ad elevata rigidità è in acciaio inossidabile. Le 77 speciali guarnizioni applicate al corpo garantiscono una straordinaria resistenza alla polvere, agli agenti atmosferici e a temperature fino a -10°C.

K-5 vanta numerose funzioni di elaborazione delle immagini: Filtro digitale, che permette di modificare le immagini scegliendo tra 18 filtri differenti, Immagine personalizzata, che consente di utilizzare 9 diverse finiture (tra cui la nuova Nitidezza Extra, che sottolinea i contorni dei dettagli più minuti) per ottenere particolari effetti creativi. Inoltre, la funzione Cross process altera alcuni parametri, in modo preimpostato dall’utente o assolutamente casuale, creando immagini uniche, dai colori stravaganti.

La nuova reflex Pentax è equipaggiata col sistema Shake Reduction, che riduce al minimo gli effetti negativi del movimento della fotocamera. Ma non è tutto: con K-5 è possibile registrare filmati di grande qualità nelle proporzioni 16:9 della tv Full HD (1920 x 1080 pixel), con tutti i vantaggi della fotografia reflex di qualità consentendo, ad esempio, di controllare la profondità di campo per isolare il soggetto dallo sfondo.

PREZZI - Pentax K-5, insieme al kit obiettivo 18-55 m, è in vendita al prezzo indicativo di 1.399,00 euro iva inclusa.