18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Legge elettorale

Toti: «Rosatellum è un deciso passo in avanti»

Lo ha detto il governatore della Liguria e consigliere politico di Forza Italia: «Per dare governabilità e tenere insieme coalizioni omogenee».

GENOVA - «Il Rosatellum mi sembra un deciso passo avanti per cercare di dare al Paese una legge elettorale che sia efficace, cioè permetta di governare, che consenta ai cittadini di scegliere i partiti che vogliono votare ma al contempo di tenere insieme delle coalizioni omogenee come quella che governa la Regione Liguria, in grado di dare un futuro a questo Paese». Lo ha detto il governatore della Liguria e consigliere politico di Forza Italia, Giovanni Toti, parlando della proposta elettorale avanzata dal PD, a margine dell'inaugurazione del Salone Nautico di Genova.

PASSO AVANTI - «Vedremo come sarà il testo che presenterà il relatore del Pd ma - ha sottolineato Toti - ritengo che in queste ore si sia fatto un deciso passo avanti per omogeneizzare due sistemi di legge tra Camera e Senato e superare quel sistema elettorale uscito dalle sentenze della Consulta che difficilmente avrebbe garantito governabilità».