29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Genova

Soli contro gli spacciatori, a vico Mele i residenti scendono in strada

Occupato dalle 23 per costringere gli spacciatori ad allontanarsi, alcuni cittadini hanno simbolicamente lavato la strada. Critiche all'assessore comunale alla Sicurezza, Stefano Garassino: "Ci aveva promesso una maggiore presenza della Polizia, invece sono aumentati solo i pusher"

Controlli di Carabinieri e Polizia a vicolo Mele
Controlli di Carabinieri e Polizia a vicolo Mele Foto: ANSA

GENOVA - Commercianti e residenti di vico Mele, nel centro storico di Genova, hanno deciso di 'occupare' pacificamente i vicoli per costringere gli spacciatori che abitualmente frequentano la zona ad allontanarsi. Alcuni cittadini hanno anche simbolicamente lavato il selciato con acqua e sapone.

PRIMA DI UNA LUNGA SERIE - La manifestazione, che si è tenuta ieri sera dopo le 23, è la prima di altre che saranno organizzate dai residenti per denunciare il degrado in cui versano i vicoli ed è stata organizzata dopo che nei giorni scorsi un cittadino, al termine di una discussione con un pusher, era stato aggredito e ferito con una bottigliata.

PIU' CONTROLLI - Nella zona la scorsa notte, proprio a causa della manifestazione, sono stati intensificati i controlli da parte dei Carabinieri della caserma della Maddalena. Ai residenti però non basta.

NESSUNA SICUREZZA - Critiche sono state indirizzate all'assessore comunale alla Sicurezza Stefano Garassino: «Ci aveva promesso una maggiore presenza delle forze di polizia - hanno detto - e invece qui sono aumentati solo gli spacciatori».