20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Genova

Torrente Petronio: bonifica delle acque prosegue

Venerdì scorso lo sversamento di olio esausto dalla fabbrica Arinox, bloccata la perdita. Le opere di bonifica, che non stanno disturbando la balneazione, proseguiranno fino a questo venerdì

Lavori di bonifica nel torrente Petronio
Lavori di bonifica nel torrente Petronio Foto: ANSA

RIVA TRIGOSO - Dureranno fino a venerdì le operazioni di bonifica del tratto di torrente Petronio dalla confluenza di Rio Bardi fino alla foce interessato dallo sversamento di olio esausto fuoriuscito dalla fabbrica Arinox di Riva Trigoso.

MARE SALVO - «Il pronto intervento avvenuto fin dalla nottata di venerdi scorso - ha spiegato il sindaco di Sestri Levante,Valentina Ghio - ha scongiurato che il liquido oleoso finisse in mare. Il monitoraggio da parte dell'Asl e della Guardia Costiera con i tecnici comunali è garantito 24 ore al giorno e l'intervento con numerosi mezzi specializzati attivati dall'Arinox ha consentito di evitare il peggio».

TRAVASO ACQUA PULITA - La balneazione è regolare, per consentire le operazioni di travaso dell'acqua pulita dal torrente al mare una zona è stata interdetta alla sosta e transito. Ora si stanno verificando le cause del travaso. Un caso pressoché analogo si era verificato nel 2015.