28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Genova

Lo storico Luna Park potrebbe dire addio a piazzale Kennedy prima del previsto, ma non sa ancora dove andare.

Dalla commissione consiliare incertezza per i 400 operatori. La demolizione dell'edificio Ex Nira potrebbe velocizzarsi e così già per Natale si dovrebbe trovare una nuova sistemazione per il parco divertimenti

Il Luna Park
Il Luna Park Foto: ANSA

GENOVA - La demolizione dell'edificio Ex Nira potrebbe velocizzare il trasferimento del Luna Park che da 62anni si svolge in piazzale Kennedy a Genova. E' emerso dalla commissione consiliare a palazzo Tursi di lunedì 14 maggio.

IL TRASLOCO - Forse già entro il 2018, ma per gli operatori resta la totale incertezza sui tempi e sull'eventuale area alternativa dove trasferire i 60 mila metri quadri di attrazioni, 140 aziende e 400 lavoratori del parco divertimenti.

NEANCHE A NATALE - Fino a oggi sembrava sicuro che almeno l'edizione natalizia sarebbe stata mantenuta nella sede storica della Foce,ma le parole dell'assessore al Commercio Paola Bordilli e di quella all'Urbanistica Simonetta Cenci hanno paventato un'indisponibilità dell'area dalle prossime settimane.

LA DEMOLIZIONE - Il sindaco ha promesso la demolizione dell'Ex Nira entro fine anno e Cenci ha ribadito che se tutto dovesse andare come nei piani l'abbattimento potrebbe avere il suo culmine a novembre/dicembre. «Si solleverebbe una polvere che potrebbe raggiungere piazzale Kennedy nei giorni dell'allestimento del Luna Park", per questo ci sarebbe necessità di una nuova sede anche per Natale.

DOVE SPOSTARLO - Inizialmente si pensava di trasferire il Luna Park a Voltri e Cornigliano, nel ponente, ma la periferia non ha convinto i lavoratori del parco divertimenti quindi l'idea è stata scartata: «Cerchiamo rassicurazioni per poter fare gli investimenti necessari - ha detto il portavoce, Amedeo Zanetti - e per tornare a essere il più grande Luna Park europeo».

LE CRITICHE -  Stefano Giordano (M5S) ha sottolineato che «una realtà storica come il nostro Luna Park ha bisogno di una collocazione degna». Commenti negativi anche da parte di Cristina Lodi, capogruppo del Pd: «L’impressione è che la rapidità nel tempi per lo spostamento sia legata a qualche promessa elettorale. Ma che si prenda una decisione chiara, perchè non è giusto far aspettare chi lavora al Luna park.»