29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Genova

Tornato il "Gigante dei cieli"

Il grande aereo cargo è atterrato al Colombo, per caricare un maxi rotore da 108 tonnellate destinato a una centrale elettrica pakistana

L'aereocargo Antonov An-124
L'aereocargo Antonov An-124 Foto: ANSA

GENOVA - L'Antonov An-124, il più grande aereo cargo mai costruito in serie, è tornato a Genova. Questa volta il carico consisteva nel rotore di una turbina a gas oggetto di una revisione completa effettuata negli stabilimenti di Ansaldo Energia di Genova e destinato a una centrale elettrica pakistana.

OPERAZIONI DI CARICO - L'aereo dei record è atterrato al Cristoforo Colombo nella tarda mattinata di martedì. Subito sono partite le delicate operazioni per caricare nell'enorme stiva dell'aereo il rotore e altro materiale tecnico, per un totale di 108 tonnellate. Ieri mattina l'aereo è decollato alla volta di Atene, da dove proseguirà il suo viaggio sino a Karachi.

SPECIFICHE - Con una lunghezza di 69 mt, un'apertura alare di 73mt, un carico utile di 120 t. e una massa al decollo a pieno carico di 392 mila chili, l'AntonovAn-124 è il più grande aereo cargo mai costruito in serie. A renderlo speciale ci sono anche il muso apribile, per consentire la movimentazione del carico, e il carrello di atterraggio retraibile.