19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Liguria

Sale a 93 il numero degli alberi monumentali tutelati dalla Regione

Sono 33 gli esemplari nella provincia di Savona, 22 a Genova, 21 a Imperia e 17 a La Spezia. Quattro piante, scelte dal Mipaaf, verranno inserite in un libro.

Albero monumentale ligure
Albero monumentale ligure Foto: ANSA

GENOVA - Sono 93 gli alberi monumentali della Liguria inseriti nell'apposito registro regionale aggiornato a febbraio. Il registro nasce per tutelare gli alberi selezionati e valorizzarli. Tutti gli esemplari sono entrati a far parte dell'elenco degli alberi protetti, dopo un'attenta selezione attuata dalla Regione.

CLASSIFICA - A detenere il numero maggiore di alberi è la provincia di Savona con 33 esemplari, seguita da quella di Genova con 22, Imperia con 21 e infine La Spezia con 17. Rispetto al precedente registro regionale, sono 15 le new entry.

ALCUNE SPECIE - Tra le specie più rappresentate nell'elenco regionale ci sono leccio, faggio, roverella ma anche specie esotiche come l'albero dei tulipani, l'araucaria, canfora, ficus, palma gigante del Cile, glicine e sequoia.

SELEZIONE SPECIALE - Tra gli alberi monumentali liguri, 4 sono stati selezionati dal Mipaaf per essere inseriti in un libro di prossima pubblicazione: l'araucaria presente nei giardini di Genova Nervi, sede della prossima edizione di Euroflora; il glicine di Bordighera custodito nel museo Bicknell; il leccio secolare alla Gira (La Spezia) e l'ippocastano della frazione Riesi a Bormida, nell'entroterra savonese.