28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Eventi

Al via la «Milano Sanremo del Gusto»: food experience tra Liguria, Piemonte e Lombardia

Al Forte di Santa Tecla il Village #MSRGUSTO tra profumo di pesto, gelato all’azoto e cocktail ufficiale. Il lancio di «Two Wheels» per le due ruote.

GENOVA - Finalmente al via il grande progetto «Milano Sanremo del Gusto», che si mette in mostra a Sanremo nella splendida location del Forte di Santa Tecla con un Village dedicato alla scoperta dei sapori e delle esperienze gastronomiche delle tre regioni. Il progetto ha sviluppato un prodotto turistico basato sulle eccellenze dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale lungo il tracciato della famosa gara che collega Milano con Sanremo attraversando il Piemonte. Questa volta, l’evento arriva nella città dei «fotofinish» della Classicissima di ciclismo, dal 28 al 30 settembre e l’Agenzia «In Liguria» accenderà i motori dell’iniziativa con uno stand dedicato dove verranno organizzati tre giorni di laboratori, talk show, show cooking, degustazioni e naturalmente la presentazione del progetto, nell’ambito dell’evento Sanremo con Gusto a Pian di Nave.

MilanoSaremodelGusto «on stage»
Sabato 30 alle 17 con MilanoSaremodelGusto «on stage» l’attenzione sarà tutta per la nuova tappa del Campionato del Mondo del Pesto, presentato da Carlo Gabardini di Camera Cafè. Gli appassionati potranno poi godersi la preparazione del gelato all’azoto firmato da Massimiliano Scotti, chef di VERO LATTE premiato come «Gelato più buono d’Italia» e il cocktail lab della Milano Sanremo del Gusto shakerato da Luca Coslovich, bartender di fama internazionale. L'hashtag ufficiale del progetto, che già ha scalato le classifiche dei top trend topic nelle precedenti tappe, è #MSRGUSTO.

Cresce l'agrifood
«Con la Milano Sanremo del Gusto – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Giovanni Berrino – progetto di cui la Liguria è capofila e che coinvolge anche Piemonte e Lombardia, vogliamo valorizzare le eccellenze enogastronomiche tipiche dei nostri territori e proporre una valida offerta di ‘turismo esperienziale’ ai visitatori delle tre regioni: l'agrifood è uno dei segmenti turistici in crescita. Grazie anche alla collaborazione del sistema camerale, inoltre, saranno coinvolte le aziende: frantoi, ristoranti, agriturismi, botteghe storiche e artigiani per creare un circuito che garantisca un coinvolgimento attivo dell’ospite e una fruizione a 360 gradi del territorio».

Two Wheels per gli appassionati delle due ruote
Mentre una vera e propria première sarà il lancio di Two Wheels, progetto che viene presentato in contemporanea a Sanremo e a Finale nell’abito di Flow. Two Wheels è un progetto per gli appassionati di due ruote che prevede la creazione di quattro nuovi percorsi da Levante a Ponente per Mtb, E-Bike e uno di cicloturismo lungo l’itinerario della Corsa ciclistica Milano - Sanremo Corsa, dedicati tanto ad amatori che ciclisti esperti. A Sanremo ci si potrà mettere alla prova su un rullo tecnico, ascoltare i consigli degli esperti e prendere informazioni specifiche su tutti i percorsi e le loro peculiarità.

Fidanza: «La vera esperienza del food e del territorio»
«Con il format delVillage abbiamo voluto dare massima risonanza al progetto Milano Sanremo del Gusto coinvolgendo il grande pubblico» aggiunge Carlo Fidanza, commissario di Agenzia «In Liguria». «Sarà quindi possibile fare esperienza in prima persona nei laboratori, proprio perché la forza vincente del progetto è stata quella di selezionare operatori che propongano al turista una vera esperienza del food e un racconto del territorio, che è proprio quello che viene maggiormente cercato dal turista esigente di oggi. Sul sito www.milanosanremodelgusto.it si possono trovare tutte le informazioni utili per fare le esperienze gastronomiche presso gli operatori aderenti».