24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
criminalità

Favoriva il traffico di esseri umani e la prostituzione, arrestata una giovane donna

La donna, di origini nigeriane, è stata arrestata al porto di Genova, su un traghetto proveniente dalla Sardegna

GENOVA - Faceva parte di un sodalizio criminoso dedito al traffico di esseri umani dalla Libia e allo sfruttamento della prostituzione su strada di donne connazionali, operante prevalentemente nel Lazio. La donna, 27enne, di origini nigeriane, è stata rintracciata ieri mattina dalla polizia di Stato, al porto di Genova, su un traghetto proveniente dalla Sardegna.

Latitante da anni
La donna, che aveva vissuto in varie regioni d’Italia dopo i fatti commessi nel 2012, risultava irreperibile da tempo. Le ultime notizie risalivano al 2013 periodo in cui aveva soggiornato nel padovano, da dove si era allontanata per raggiungere la Germania. Di recente la donna è ricomparsa in Sardegna dove vive con un connazionale e dove, a seguito di puntuali accertamenti svolti dalla Squadre Mobili di Genova e Sassari, è stata individuata.

L’arresto
Nella giornata di sabato scorso, dopo aver realizzato di essere stata scoperta, si è imbarcata su un traghetto diretto a Genova ma lo scambio informativo tra le squadre mobili e la collaborazione prestata dalla polizia di Frontiera marittima di Genova e Sassari hanno messo fine alla fuga. Pesanti le accuse a carico della giovane donna arrestata che è stata condotta al carcere di Pontedecimo, deve rispondere di favoreggiamento dell’Immigrazione clandestina dalla Libia e sfruttamento della prostituzione di persona minorenne.