28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
attualità

Esibizioni a tempo per gli artisti di strada e via quelli scarsi

Il regolamento che potrebbe essere approvato promette di limitare le esibizioni degli artisti di strada nella città di Genova

Artisti di strada
Artisti di strada Foto: ANSA

GENOVA - Un’orario stabilito per esibirsi in strada e una commissione che giudichi le performance degli artisti per evitare che cittadini e turisti siano disturbati da esibizioni poco piacevoli. E’ questo ciò che dice, in sostanza, il regolamento comunale sugli artisti di strada, discusso dalla giunta, e che potrebbe essere approvato a breve.

Tempo ridotto per gli artisti
Un colpo basso per la città di Genova che, specie questa estate, si è vista bersagliata di turisti. Lunedì ci sarà l’incontro in Comune con i rappresentanti delle arti di strada genovesi, minacciati dall’ordinanza. Il tempo di esibizione, inizialmente, avrebbe dovuto ridursi a 15 minuti, ma questa soluzione pare scongiurata dopo la discussione tra gli assessori alla Cultura Elisa Serafini e alla Sicurezza Stefano Garassino.

Il talent show degli artisti
In seguito alle lamentele dei residenti è possibile che sia istituita inoltre una commissione mista con il compito di valutare le performance a prescindere dai titoli di studio e che si esprima nella consegna di un badge. In questo caso sarebbe possibile evitare quelle esibizioni che, per qualche motivo, potrebbero infastidire i passanti.