25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
report

Turismo, la Liguria la regione più dinamica d'Italia

Nel primo semestre del 2017 la Liguria è la regione italiana culturalmente più dinamica in relazione ai musei e ai siti statali, con un incremento di visitatori pari al 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

Turismo, la Liguria la regione più dinamica d'Italia
Turismo, la Liguria la regione più dinamica d'Italia Foto: ANSA

GENOVA - Genova, l’arte i musei e i litorali liguri piacciono ai turisti, sempre di più. Nel primo semestre del 2017 la Liguria è la regione italiana culturalmente più dinamica in relazione ai musei e ai siti statali, con un incremento di visitatori pari al 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Liguria regione più dinamica
Il dato è stato anticipato dal ministero dei Beni culturali e del turismo. «Questo straordinario risultato - spiega l'assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo - è frutto della capacità e spinta propositiva del Museo di Palazzo Reale e del Polo museale della Liguria (cui fanno capo i siti archeologici, le fortezze e altri luoghi di cultura del nostro territorio) e della forte sinergia con Regione Liguria che ha voluto sostenere, negli ultimi due anni, spettacoli all'interno dei siti archeologici nella convinzione che cultura crei cultura, che uno spettacolo teatrale diventi attrattivo e faccia da volano per le visite ai siti museali: i dati confermano che è cosi. Mi sono quindi complimentata subito con il direttore del Polo, Serena Bertolucci, per la vitalità e l'impegno dimostrati».

Arte, eventi e cultura
Come l’anno scorso, i protagonisti dell’estate sono gli eventi culturali nei siti archeologici del Polo Museale realizzati dal Teatro Pubblico Ligure, diretto da Sergio Maifredi e sostenuto da Regione Liguria. La crescita arriva, peraltro, dopo l’incremento registrato già nel 2016 che ha visito i visitatori salire del 16% e gli introiti del 56%.