19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
funerali

Folla dà l'ultimo saluto a Gianfranco Messina

Gianfranco Messina, pilastro della Ignazio Messina e della famiglia al comando dell'azienda, è morto ieri all'alba a 82 anni

Foto: ANSA

GENOVA - Erano tanti, stamane, a dirgli addio. Il mondo dello shipping si è ritrovato al completo per dare l'ultimo saluto a Gianfranco Messina, pilastro della Ignazio Messina e della famiglia al comando dell'azienda, morto ieri all'alba a 82 anni.

Addio a Gianfranco Messina
Sull'affollato piazzale della chiesa di Santa Teresa di Albaro a Genova questa mattina vicina ai familiari al completo, c'erano fra gli altri gli armatori Alcide Ezio Rosina, Bruno Musso, Marco Novella, poi Ugo Salerno del Rina, Marco Risso, Alberto Amico, Marco Bisagno, Alessandra Grimaldi, il presidente degli spedizionieri Gian Enzo Duci, il comandante della Guardia costiera della Liguria Giovanni Pettorino e anche Aldo Spinelli, arrivato a rendere gli onori al vecchio "nemico" di tanti scontri sulle banchine. E ancora, il console della Compagnia Unica Antonio Benvenuti, il presidente degli industriali genovesi Giovanni Mondini, Alessandro Garrone, Alberto Amico.

Confederazione Italiana Armatori in lutto
Tutta la Confederazione Italiana Armatori, si legge in una nota, è in lutto. «La perdita di Gianfranco Messina – afferma Emanuele Grimaldi – ci riempie di tristezza, perché lascia un grande vuoto e addolora tutti coloro che l’hanno conosciuto e hanno avuto modo di apprezzare le sue doti di uomo e di armatore».