20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Parchi naturali

Villa Durazzo Pallavicini è stato eletto il parco più bello d’Italia

Il parco, situato nel ponente cittadino, fu voluto da Ignazio Alessandro Pallavicini. Fu ultimato dopo 6 anni di lavori nel 1846. Si tratta di uno dei migliori lavori mai realizzati nelle espressioni di giardino romantico ottocentesco

GENOVA - Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli, è il Parco più bello d’Italia 2017. Il complesso ha vinto la XV edizione del premio nella categoria parchi pubblici, riconoscimento conferito dall'omonimo network nazionale di Parchi e Giardini.

Villa Durazzo Pallavicini è il parco più bello d’Italia
Il parco, situato nel ponente cittadino, fu voluto da Ignazio Alessandro Pallavicini, nipote della marchesa Clelia Durazzo, che ne affidò la progettazione e realizzazione a Michele Canzio, scenografo del Teatro Carlo Felice di Genova e Maestro all'Accademia Ligustica di Belle Arti. Il parco fu ultimato dopo 6 anni di lavori nel 1846. Si tratta di uno dei migliori lavori mai realizzati nelle espressioni di giardino romantico ottocentesco, con architetture in stile neo gotico, palme e piante esotiche. Ne scaturì non solo un parco in stile romantico, ma un itinerario composto da scenografie legate una all’altra da una traccia narrativa: il Viale Classico, la Coffee House, l’Arco di Trionfo, la Casa dell’Eremita, le Grotte, il Lago Grande con la Pagoda Cinese, il Tempio di Diana, il Ponte Romano, i Giardini di Flora, il Gazebo delle Rose; il tutto in una pittoresca realizzazione paesaggistica meticolosamente composta nei suoi elementi architettonici e vegetali e ordinata secondo un preciso percorso dai contenuti esoterici.

I premiati
A selezionare come vincitore nella categoria parchi pubblici Villa Durazzo Pallavicini, è stato il Comitato scientifico del Premio "Il parco più bello d'Italia». Nella categoria parchi privati, il premio è andato a Villa La Foce in Val D'Orcia. I due parchi hanno sbaragliato una concorrenza di oltre 1000 partecipanti, iscritti al network dei parchi più belli d’Italia e presenti nella guida online «ilparcopiubello.it».