28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Lavoro

Professioni correlate

I vantaggi dell’apprendimento delle professioni correlate sono stati analizzati dagli specialisti del sito internazionale specializzato nella domanda e offerta di lavoro Jooble

Le grandi società incoraggiano il personale a sviluppare professioni correlate
Le grandi società incoraggiano il personale a sviluppare professioni correlate Foto: Shutterstock

Uno specialista che ha imparato non una professione, ma due o tre legate, di regola, ha una migliore possibilità di ottenere un posto di lavoro e più strumenti nel suo arsenale che danno la possibilità di essere più competitivi sul mercato. Le aziende hanno bisogno di un candidato così, soprattutto in un periodo di crisi. I vantaggi dell’apprendimento delle professioni correlate sono stati analizzati dagli specialisti del sito internazionale specializzato nella domanda e offerta di lavoro Jooble.

Professioni - «parenti»
Una professione correlata non è un lavoro part-time, è un mestiere aggiuntivo nello stesso campo di quello principale. In realtà è una professione diversa, ma che può essere imparata molto rapidamente non sprecando troppo tempo e altre risorse. Per molte professioni si può trovare un mestiere correlato.

Contabile - Relative al ragioniere possono essere le professioni di un revisore dei conti, consulente fiscale, economista, responsabile finanziario. Tutti questi mestieri operano con concetti, documentazione, leggi simili.

Giurista - Uno specialista di questa professione può lavorare come economista o nel dipartimento del personale, come consulente nelle transazioni immobiliari, fornire servizi di consulenza, ecc. Tutti questi mestieri sono basati su atti legislativi.

Il farmacista - Dopo aver completato il corso, puoi diventare un farmacologo clinico, un product manager o un addetto commerciale, un marketing specialist in un'azienda farmaceutica. Ci sono buone probabilità di ottenere un posto del rappresentante medico internazionale se hai conoscenza delle lingue straniere.

L'insegnante - Le professioni correlate per un insegnante possono essere: un educatore sociale, educatore, tutor. Un insegnante di matematica, ad esempio, può combinare a scuola la posizione d’insegnante di astronomia e fisica. L'insegnante può occupare le posizioni nel consiglio di amministrazione, nei centri di riabilitazione e nei collegi.

Il giornalista - Possono padroneggiare la professione di un PR - manager, uno specialista in comunicazioni esterne e / o interne, un pubblicitario, un copywriter, un esperto politico, economico, artistico o consulente nell'industria su cui scriveva come giornalista. I giornalisti televisivi possono imparare contemporaneamente la professione del direttore del montaggio o del presentatore. I loro colleghi di scrittura diventano spesso scrittori.

Voglio imparare!
Le grandi società incoraggiano il personale a sviluppare professioni correlate organizzando centri di formazione sulla loro base. Inoltre puoi padroneggiare una specialità simile direttamente sul posto di lavoro. Questa pratica è spesso utilizzata in produzione, quando uno specialista esperto trasmette le sue conoscenze a un giovane lavoratore. Anche se in questa situazione ci sono alcune sfumature: è abbastanza difficile senza ulteriori incentivi motivare un professionista a condividere i segreti della professione.