19 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Lavoro

«Decreto dignità? Paternalista e neostatalista»: Gelmini attacca Di Maio e lancia un nuovo welfare per gli autonomi

"Affrontare i problemi e le potenzialità della gig economy oppure le grandi vertenze del lavoro come uno spot elettorale può essere dannoso" attacca Gelmini

La capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini
La capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini Foto: Giuseppe Lami ANSA

ROMA - "Affrontare i problemi e le potenzialità della gig economy oppure le grandi vertenze del lavoro come uno spot elettorale può essere dannoso per il nostro Paese e per le sorti di migliaia di lavoratori e famiglie. La stessa scelta, fatta dal ministro Di Maio, di tenere per sé due deleghe come Lavoro e Sviluppo economico fa capire che il governo del Cambiamento punta ad occupare le prime pagine dei giornali piuttosto che risolvere le emergenze. Nella migliore delle ipotesi, la strategia è quella di rinviare sine die la soluzione di problemi così complessi». Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un intervento pubblicato da "Il Giornale" critica a muso duro la presa di posizione di Di Maio sui riders, definiti dal ministro del Lavoro "simbolo di una generazione abbandonata dallo Stato".

Il nuovo welfare per gli autonomi secondo Forza Italia
Ieri, al termine dell' incontro con alcune aziende del food delivery - spiega Gelmini - nessuna traccia del 'decreto dignità', ma un tavolo di confronto con sindacati e imprese, proprio come aveva suggerito Forza Italia nei giorni scorsi. "Un'inversione a U per il leader grillino dopo gli annunci e le neanche tanto velate minacce». Per trovare soluzioni secondo Gelmini serve dialogo con e tra le parti coinvolte. Per questo Forza Italia propone un nuovo modello di tutele con una rinnovata disciplina assicurativa e previdenziale del lavoro autonomo, organizzato e coordinato dalle nuove piattaforme tecnologiche, e mira anche a forme di cooperative mutualistiche tra lavoratori autonomi per costruire un nuovo welfare integrativo.

"Stampo tipicamente paternalista e neo statalista"
Per i rider e per gli altri lavoratori della gig economy, Gelmini crede nella possibilità di costruire "un set di tutele" che possano garantire le loro retribuzioni, anche nei casi di malattia, infortunio e maternità, e la loro sicurezza, senza l' estensione forzata della qualificazione giuridica di lavoratori subordinati. "Il 'decreto dignità', nelle bozze circolate e che ci auguriamo di non rileggere, riproponeva il solito schema manicheo tra lavoratori veramente autonomi che possono permettersi di scegliere il committente e lavoratori che possono contare solo sugli istituti tipici della subordinazione: uno stampo tipicamente paternalista e neo statalista".

Sul'Ilva serve una decisione entro il 30 giugno
Per Gelmini anche gli incontri «risolutivi» sulla vertenza Ilva, promossi da Di Maio in queste ore, "non hanno ancora portato a nulla se non a un rinvio a spese dei contribuenti. Il ministro, dopo aver messo nel congelatore le idee tardo ambientaliste di Grillo - che voleva realizzare a Taranto sull' area di una delle più grandi acciaierie d' Europa un 'parco archeologico' - non ha saputo, al momento, prendere decisioni concrete sulla vertenza Ilva». Ora, se non si riesce a trovare un' intesa entro il 30 giugno, c' è il rischio che il colosso industriale ArcelorMittal, che si è aggiudicato la gara, vada via, "spalancando un baratro davanti alle migliaia di lavoratori e all'economia di un intero territorio». Di Maio, entro tale data, riuscirà a prendere una decisione? si chiede Gelmini.